Contenuto
Le macchine da caffè standard sono soggette a una serie di problemi che possono influenzare il gusto del caffè. La polvere e altri contaminanti possono accumularsi in luoghi difficili da raggiungere, entrando in contatto con la bevanda. Poiché sono anche soggetti a molta umidità, sono un terreno fertile per la crescita di muffe. Questo problema non significa automaticamente che sia necessaria una nuova macchina, ma eliminare il problema può essere un processo che richiede tempo, a seconda del modello di macchina per il caffè.
Passo 1
Rimuovere e pulire le parti mobili della caffettiera. Sulla maggior parte dei modelli, questo include il vassoio del filtro e i filtri riutilizzabili. Usa un panno e un detergente per strofinare le singole parti.
Passo 2
Strofinare l'esterno della caffettiera con un panno e un detergente per pulire la polvere o le spore di muffa. Se possibile, strofinare anche l'interno del serbatoio dell'acqua, a seconda del modello dell'apparecchio.
Passaggio 3
Riempite metà del serbatoio del caffè con acqua e l'altra metà con aceto bianco. Posizionare il vassoio del filtro nella caffettiera. Non è necessario aggiungere un filtro al vassoio.
Passaggio 4
Versare la miscela di acqua e aceto nel serbatoio dell'acqua dell'apparecchio. Metti la teiera nella caffettiera e accendila, come se stessi preparando il caffè. Una volta terminato il ciclo, lasciate il composto a bagno nella teiera per dieci minuti.
Passaggio 5
Svuota la teiera. Prima di preparare il caffè, riempite il contenitore della polvere con acqua pulita, proprio come avete fatto con la miscela di aceto, e accendete la caffettiera per lavarla. Potrebbe essere necessario ripetere la procedura due o tre volte per rimuovere completamente eventuali residui di aceto dalla caffettiera.