Contenuto
Quando si utilizza il cemento accanto a un muro di mattoni o in muratura, può finire per schizzare sul muro. La pulizia del mattone è una sfida perché la spruzzata di cemento è lo stesso tipo di materiale della malta tra i mattoni. Il processo richiede l'uso di un acido per disintegrare il cemento e consentirne la rimozione con un pennello. Lo stesso procedimento viene utilizzato per rimuovere la malta versata accidentalmente sulla superficie esposta dei mattoni.
Passo 1
Proteggere le superfici adiacenti posizionando una pellicola di plastica su qualsiasi legno o metallo. Le superfici in metallo e legno possono essere danneggiate dall'acido utilizzato per pulire il mattone.
Passo 2
Indossa occhiali protettivi e guanti di gomma. Mescola l'acido muriatico con l'acqua in un secchio di plastica o gomma. Mescolare 1/20 di acido con 19/20 di acqua per produrre una soluzione acida al 5%. Mescolare 1/10 di acido con 9/10 di acqua per produrre una soluzione al 10% di acido. Non usare mai una miscela più forte del 10 percento per pulire cemento o mattoni. L'acido reagisce con l'acqua, quindi aggiungilo lentamente all'acqua mescolando la soluzione con uno strumento che non sia di metallo.
Passaggio 3
Spruzzare con acqua l'area in cui è stato spruzzato il cemento. Bagnare bene il sito per riempire i pori del mattone con acqua. Ciò impedisce all'acido di entrare in questi pori, dove possono essere causati danni.
Passaggio 4
Spazzolare la spruzzata di cemento con una spazzola a setole rigide imbevuta nella soluzione acida. Spazzolare energicamente la zona, monitorando l'andamento della rimozione del cemento. Concentrati su una piccola sezione finché non è pulita prima di passare alla sezione successiva. Evita di strofinare l'acido nella malta tra i mattoni, poiché potrebbe danneggiarlo.
Passaggio 5
Lavare l'area con acqua, utilizzando un tubo. Questo diluisce anche i detriti accumulati sul fondo del muro di mattoni.