Contenuto
- Colore standard
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Eliminazione del file di texture
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
SketchUp, un programma di progettazione 3D di Google, consente agli utenti di dipingere ogni lato di una superficie con trame diverse. Queste superfici sono chiamate "texture a due lati", sebbene le texture abbiano in realtà un solo lato. È possibile utilizzare almeno due diversi approcci per rimuovere una trama di questo tipo. Uno prevede la sostituzione della trama su un lato con il colore standard di SketchUp. L'altro comporta l'eliminazione del file che fornisce l'origine della trama. Questo secondo metodo renderà la trama eliminata non disponibile per altri modelli.
Colore standard
Passo 1
Nel menu "File", fai clic sul comando "Apri".
Passo 2
Seleziona un file locale con almeno un poligono i cui due lati sono strutturati. SketchUp caricherà il file per consentirti di modificare il modello.
Passaggio 3
Fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare "Esplodi" per separare il modello nelle sue singole facce.
Passaggio 4
Nel menu "Fotocamera" selezionare il comando "Orbita" e quindi trascinare il mouse con un movimento circolare attorno alle facce del modello. Questa azione consente di ispezionarli per identificare quali hanno due lati contenenti la trama. Smetti di trascinare il mouse quando lo trovi.
Passaggio 5
Fare clic sul menu "Windows" e selezionare l'opzione "Materiali" per aprire la finestra dei materiali.
Passaggio 6
Fare clic sul quadrato dipinto con due colori nella parte superiore della finestra. Seleziona il colore predefinito per la colorazione.
Passaggio 7
Fare clic sul lato della faccia da cui si desidera rimuovere la trama. SketchUp mostrerà il colore predefinito al suo posto, il che significa che è stato rimosso.
Eliminazione del file di texture
Passo 1
Premere contemporaneamente "Ctrl + O" per visualizzare la finestra di dialogo "Apri file".
Passo 2
Seleziona il file locale con un modello che contiene almeno una faccia di due trame.
Passaggio 3
Fare clic con il pulsante destro del mouse su "Esplodi" per separare il modello nelle sue singole facce.
Passaggio 4
Premere il tasto "O" per attivare la modalità "Orbita" e quindi trascinare il mouse con un movimento circolare attorno alle facce del modello. Rilascia il mouse quando trovi la faccia su cui entrambi i lati hanno la consistenza.
Passaggio 5
Seleziona l'opzione "Materiali" nel menu "Finestra".
Passaggio 6
Fare clic sul pulsante che visualizza il contagocce. Questo strumento consente di identificare la trama utilizzata per la trama della superficie nella galleria dei materiali.
Passaggio 7
Fare clic con il contagocce sul lato della faccia che contiene la trama che si desidera rimuovere. Il programma evidenzierà la texture utilizzata nella galleria "Materiali".
Passaggio 8
Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla trama evidenziata e seleziona l'opzione "Elimina". Questa azione rimuoverà la trama su tutte le facce che la contengono, inclusa quella su cui hai cliccato con il contagocce.