Contenuto
Il marmo è una bellissima superficie che può rendere molto elegante una stanza, sia che venga utilizzata come pavimento che come piano di lavoro. Sebbene sia attraente, richiede speciali tecniche di pulizia e prevenzione delle macchie. Molte bevande e cibi possono macchiare o rimuovere la lucentezza dalla superficie del marmo. Altre sostanze chimiche, come la tintura per capelli, possono essere difficili da rimuovere dal materiale e devono essere sempre pulite per evitare che la macchia penetri nella superficie.
Passo 1
Pulisci la tintura per capelli con un tovagliolo di carta il prima possibile per evitare che penetri nel marmo. Evita di strofinare la macchia, perché potresti spargerla. Usa invece movimenti su e giù, tamponando leggermente la macchia.
Passo 2
Pulisci l'area con un tovagliolo di carta imbevuto di acqua calda e sapone dopo aver rimosso la maggior parte della vernice con il primo tovagliolo di carta.
Passaggio 3
Usa un asciugamano morbido e asciutto per asciugare l'area in cui è stata versata la vernice.
Passaggio 4
Pulisci il marmo macchiato con un prodotto per la pulizia. Se la macchia è ancora visibile, significa che parte della vernice è penetrata nella superficie. Se il marmo è scuro, è possibile utilizzare un solvente acetone. Se è chiaro, usa il perossido di idrogeno. Versare circa una tazza del prodotto scelto in un secchio.
Passaggio 5
Usando un panno pulito, applica una piccola quantità di detergente direttamente sulla macchia.
Passaggio 6
Copri la macchia con il bicarbonato di sodio.
Passaggio 7
Lascia riposare la miscela di bicarbonato di sodio per circa tre minuti prima di rimuoverla con un tovagliolo di carta umido.
Passaggio 8
Ripeti i passaggi da 5 a 7 fino a rimuovere completamente la macchia dal marmo.