Contenuto
È straziante trovare una macchia di inchiostro sui vestiti; ma le penne gel sono anche peggio, perché l'inchiostro gel è un pigmento di inchiostro sintetico sospeso in un gel a base d'acqua, fatto per essere ancora più permanente di altri tipi di inchiostro. È preferibile trattare una macchia di penna gel il prima possibile. Prova sempre i vari articoli che usi per rimuovere le macchie in un'area nascosta degli indumenti per assicurarti che il tessuto non scolorisca.
Passo 1
Immergi la macchia in acqua fredda per 10-15 minuti e poi asciugala con carta assorbente.
Passo 2
Metti il bucato su un tavolo e avvolgi la parte macchiata del tessuto con diversi fogli di carta assorbente. Metti qualcosa di pesante sopra per premere l'area macchiata e lasciala riposare per circa cinque minuti.
Passaggio 3
Spruzza generosamente la macchia con una lacca per capelli a base di alcol. Questo prodotto romperà e rilascerà il pigmento. Asciugare leggermente la macchia nello stesso modo di prima. Avvolgere l'area macchiata del tessuto con fogli di carta assorbente puliti e premere per altri cinque minuti. Risciacquare con acqua fredda e ripetere il processo se necessario.
Passaggio 4
Esamina l'area macchiata per vedere se rimangono tracce di vernice. In tal caso, mescolare parti uguali di ammoniaca, acqua e detersivo per formare una pasta. Applicare delicatamente la miscela sulla zona interessata utilizzando uno spazzolino da denti. Se la macchia è completamente scomparsa, puoi saltare il passaggio successivo.
Passaggio 5
Spruzza di nuovo la lacca e applica uno smacchiatore commerciale. Seguire le istruzioni del produttore per le procedure di applicazione.
Passaggio 6
Risciacquare accuratamente il pezzo con acqua tiepida quando la macchia è scomparsa.