Contenuto
Le verruche sono pezzi di pelle, protuberanze o tumori causati da un'infezione virale. Le verruche canine possono assomigliare a zecche, reazioni allergiche, cisti piene di liquido, segni sulla pelle o crescita a forma di cavolfiore bianco e rotondo. Sebbene la maggior parte delle verruche sia innocua e scompaia senza trattamento, il veterinario Mike Richards consiglia di esaminare grumi insoliti per escludere la possibilità di cancro.
Il libro "The Dog Owner’s Home Veterinary Guide", del veterinario Delbert Carlson e del Dr. James Griffin, suggerisce la rimozione se la verruca sanguina o diventa irritabile (Risorsa 4). Le verruche canine sono contagiose (Riferimento 1) e possono essere brutte e scomode (Risorsa 3). Esistono diverse opzioni per la rimozione della verruca.
Passo 1
Guarda e aspetta. Secondo il veterinario Walter Beswick, i cani sotto i 18 mesi di età con un sistema immunitario immaturo e cani anziani o pazienti con un sistema immunitario debole sono soggetti a verruche virali. Possono apparire ovunque sul corpo e scomparire senza trattamento per due o quattro settimane. Consultare un veterinario in merito a qualsiasi aumento delle dimensioni o cambiamenti nel colore o nella forma della verruca, poiché ciò potrebbe indicare una neoplasia.
Passo 2
Taglia le verruche usando le forbici sterilizzate con alcool o perossido di idrogeno. Per ridurre il dolore, prima di tagliare la verruca, utilizzare una crema anestetica contenente lidocaina. Dopo la rimozione, applicare la crema antibiotica e coprire il taglio con cerotti o garze impermeabili.
Passaggio 3
Taglia il sangue della verruca legando filo, filo interdentale o corda alla base della verruca. Stringere il nodo ogni giorno. La verruca può cadere da sola in una settimana.
Passaggio 4
Copri completamente la verruca, ma non la pelle circostante, con del nastro adesivo. Quindi ripetere l'opzione A o B per tre-otto settimane, fino a quando la verruca non sarà scomparsa.
Opzione A: lasciare il nastro in posizione per sei giorni. Rimuoverla. Lavare la verruca in acqua tiepida, quindi grattarla con carta vetrata o pomice.
Opzione B: controlla la verruca ogni notte con acido salicilico. Lasciar asciugare e coprire con nastro adesivo. Al mattino, togli il nastro. La verruca dovrebbe ridursi ogni giorno.
Passaggio 5
Applicare vitamina E, A o C direttamente sulla pelle colpita per aumentare l'immunità e combattere il virus del papilloma che causa le verruche. Le verruche dovrebbero scomparire entro un mese.
Passaggio 6
Applicare il dispositivo di rimozione delle verruche umane, disponibile in farmacia. Agiscono contro il congelamento, con dimetil etere, che dovrebbe funzionare entro un mese, e contro le ustioni chimiche, con acido salicilico, che può richiedere da due a otto settimane.
Passaggio 7
Ordina la rimozione chirurgica delle verruche. Utilizzando un anestetico locale, un veterinario può bruciare, congelare o tagliare le verruche. La rimozione chirurgica delle verruche benigne mediante anestesia generale ad alto rischio non è raccomandata, a meno che non venga eseguita durante un altro intervento chirurgico quando il cane è già anestetizzato.