Contenuto
La viola di genziana è un rimedio comune utilizzato dalle madri che allattano per trattare la candidosi (anche mughetto o "mughetto") nella bocca, nei capezzoli o nella zona del pannolino del bambino. È un colorante viola che uccide funghi e batteri responsabili del "mughetto" ed è sicuro in dosi e quantità estremamente ridotte, sia per la madre che per il bambino. Tuttavia, la viola di genziana tinge facilmente la pelle e gli indumenti e deve essere maneggiata con cura. Se tingi vestiti, tessuti, pelle o superfici, rimuovere le macchie richiederà alcuni strumenti che possono essere acquistati nei negozi di ferramenta o nei magazzini.
Passo 1
Applicare la lacca per capelli in aerosol sul tessuto macchiato e strofinare i lati insieme per saturare la macchia. Lavare il tessuto con un normale detersivo, quindi esaminare la macchia. Ripeti se rimane. Non mettere il tessuto nell'asciugatrice finché la macchia non sarà rimossa, poiché il calore la riparerà in modo permanente.
Passo 2
Lavare gli oggetti macchiati con una candeggina sicura per rimuovere le macchie.
Passaggio 3
Applicare una piccola quantità di alcol isopropilico su un batuffolo di cotone e applicarlo sulla pelle subito dopo la colorazione. Evita di usare alcol sul viso, sui capezzoli o sulle aree sensibili del corpo del bambino.
Passaggio 4
Applicare piccole quantità di vodka su un batuffolo di cotone e rimuovere le macchie di violetto di genziana dal viso del bambino o dalla zona dei capezzoli della madre. Pulisci immediatamente la vodka con un panno pulito e umido per rimuovere i residui.