Contenuto
Il calore intenso ha un effetto negativo sulla muratura, anche se le costruzioni di questo materiale devono resistere a tale temperatura. In un camino in mattoni, il tempo e l'uso finiranno per rompere la malta e i mattoni. Riparare immediatamente questi danni è essenziale, poiché il fuoco segue il percorso di minor resistenza e una crepa crescente nel caminetto può essere un pericolo di incendio. La malta incrinata è riparabile con pochi strumenti e materiali di base, ma riparare un mattone rotto di solito significa sostituirlo.
Passo 1
Strofinare la malta incrinata con una spazzola di ferro per rimuovere il cemento debole ancora bloccato nella fessura.
Passo 2
Carica un tubo di malta nel camino con una pistola per calafataggio e taglia l'ugello con un angolo di 45 gradi con un coltello, in modo che la larghezza corrisponda alla larghezza della fessura. Riempi il foro con una pressione molto costante sul grilletto della pistola per calafataggio. Livellare la riparazione e raschiare l'eccesso con una spatola. Lasciare asciugare la malta per il tempo specificato dal produttore prima di utilizzare il caminetto.
Passaggio 3
Rimuovere un mattone crepato leccando la malta dalle fughe attorno ad esso, usando tocchi decisi di un martello. Estrarlo una volta che è allentato.
Passaggio 4
Mescolare la malta secondo le istruzioni sulla confezione. Stendere la pasta sul fondo dell'intercapedine con la cazzuola, facendo corrispondere la larghezza della malta nelle fughe del camino. Stendere uno strato di cemento con la stessa larghezza sopra e sui lati nella posizione del mattone da sostituire e incollare quel mattone nello spazio vuoto. Raschiare la malta in eccesso dalle fughe con la spatola. Lasciare che la malta si stabilizzi secondo le linee guida del produttore prima di utilizzare il caminetto.