Contenuto
La torsione di una caviglia è un evento comune nella vita di tutti i giorni e può verificarsi semplicemente come calpestare il piede di qualcuno o su una corda del marciapiede nel modo sbagliato. Se la tua caviglia è gonfia o dolorante, è possibile che abbia qualche tipo di ferita o addirittura rottura dei legamenti.
Può succedere a chiunque
Secondo l'American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS), circa 25.000 persone negli Stati Uniti si slogano la caviglia ogni giorno. Mentre la possibilità è maggiore quando si praticano sport o attività fisiche, può capitare a chiunque sia calpestato su una superficie irregolare.
Come succede
I legamenti si allungano più del normale quando il piede gira, e poi il peso (anche maggiore di quello di un normale passo) viene trasferito lì quando la forza raggiunge il pavimento. Normalmente, secondo il sito Web WebMD, la caviglia ruota verso l'esterno e il piede verso l'interno, il che provoca l'allungamento e la rottura dei legamenti all'esterno della caviglia. A volte la caviglia ruota verso l'interno e il piede verso l'esterno, ferendo i legamenti interni della caviglia.
Gravità
I medici possono diagnosticare la torsione e la sua gravità. La classificazione varia in base alla gravità e il grado 1 consiste in una leggera torsione (allungamento leggermente del legamento), il grado 2 è moderato (rottura parziale del legamento) e il grado 3 è grave (rottura completa del legamento), secondo AAOS.
Recupero
La maggior parte delle torsioni viene curata tra le 4 e le 6 settimane secondo AAOS. Il riposo è la componente chiave del recupero. Il ghiaccio, la compressione e l'elevazione della caviglia sono essenziali e, in caso di distorsioni di grado 2 o superiori, l'immobilizzazione e l'uso di stampelle aiutano nel processo. Il cast e la chirurgia sono rari, ma a volte vengono utilizzati nelle distorsioni di grado 3.
Prevenzione
Forza e flessibilità sono importanti per prevenire la distorsione alla caviglia ed è anche essenziale riscaldarsi prima dell'attività fisica. Presta attenzione a dove passi, cammini e corri e presta attenzione anche ai segnali di pericolo come dolore e fastidio alla caviglia, sospendendo l'attività quando li senti.