Contenuto
Le perdite sono il problema più comune in un sistema di servosterzo a causa dell'alta pressione sotto cui il sistema opera. I problemi si verificano anche perché il sistema è dotato di parti meccaniche e guarnizioni, che si logorano e causano problemi operativi. Con questo in mente, l'ispezione di alcuni punti chiave faciliterà la diagnosi e la riparazione del sistema, evitando situazioni pericolose sulla strada.
Il sistema di servosterzo ti aiuta a guidare senza problemi nel traffico (immagine dell'autostrada di Ekaterina Sidorenko da Fotolia.com)
Alla ricerca di perdite
Per prima cosa, lavare il sistema di sterzo includendo pompa, tubi, pignone e cremagliera e i meccanismi di accoppiamento se questi componenti sono coperti da grasso e sporco. Le parti pulite facilitano la ricerca di perdite, fessure e altri danni sul posto.
Se si sospetta che ci sia una perdita nel sistema, assicurarsi che vi sia un liquido di governo sufficiente nel serbatoio. Quindi chiedi a un aiutante di avviare il motore senza accelerarlo. Quando il tuo aiutante gira la ruota a sinistra e a destra, la pressione del sistema causerà problemi nella recinzione, che potrebbe essere rotta o usurata, per diventare evidente, afferma James E. Duffy in "Modern Automotive Technology" ( Moderna tecnologia automobilistica). Se necessario, utilizzare una torcia e uno specchio per l'ispezione, che viene fornito con un'asta estensibile e una base rotante.
Dove cercare
Per i sistemi di servosterzo dotati di pignone e cremagliera, controllare che non vi siano crepe nel serbatoio. Inoltre, controllare i tubi flessibili, i cavi e le altre strutture che si collegano al serbatoio, alla pompa e al pignone. Nel corso del tempo, si possono verificare guasti alla guarnizione del pignone e guarnizioni sul lato interno degli ammortizzatori del rack.
Nei sistemi di servosterzo dotati di giunto, cercare eventuali perdite nel serbatoio. Verificare che non vi siano perdite nella tenuta dell'albero della pompa sugli anelli di tenuta situati sui bulloni in prossimità della pressione e dei tubi di ritorno. Cerca le crepe nel corpo del guscio.
Esaminare attentamente la pressione e i tubi di ritorno e altri giunti dove si collegano alla scatola degli ingranaggi. Verificare inoltre possibili danni al riduttore, alle tenute e ai tubi di tenuta della guarnizione del coperchio laterale dell'albero di uscita, del cappuccio di chiusura e della tenuta dell'albero del pitman.
Sollevare la parte anteriore del veicolo per ispezionare attentamente il meccanismo che collega il sistema di servosterzo alle ruote. Bilancia le gomme e cerca eventuali giunture usurate o danneggiate sulle aste e sui connettori. Verificare inoltre che non vi siano dadi e bulloni allentati.