Contenuto
Le dighe sono strutture che impediscono il flusso dell'acqua da un fiume o da un ruscello e possono essere naturali o costruite artificialmente. Puoi arginare un piccolo ruscello nel tuo cortile da solo, usando grandi rocce e sacchi di sabbia, un metodo popolare per arginare un ruscello. Impilare tali materiali in strati alternati, a partire dal letto del torrente. Il modo più efficiente per arginare un piccolo corso d'acqua è usare il legno.
Passo 1
Misura la larghezza del ruscello nel punto in cui lo sbarrerai e, in base ad esso, costruisci un ponte. Se il flusso è largo circa 1,20 m, versare due travi 2 x 6 o 2 x 10, della stessa larghezza, attraverso di esso. Procurati quattro travi di legno 2 x 4 circa 30 cm più lunghe della larghezza del ruscello, che fungano da piedistalli e cornici.
Passo 2
Inserire le due travi 2 x 4 nel letto del torrente, su ciascun lato del ponte provvisorio, con una mazza. Assicurati che siano ben fissati e in posizione verticale. Fai lo stesso con le restanti due travi, dietro gli originali, per fungere da cornice. Devono essere abbastanza a lungo da rimanere fuori dall'acqua, anche durante l'alluvione.
Passaggio 3
Per una diga di circa 1,20 m, se si utilizzano travetti 2 x 6 (larghi 15 cm), dividere 120 cm per 15 per sapere quanti saranno necessari, in questo caso saranno otto. Posali a lungo, contro ogni telaio, tra il piedistallo e il telaio. Per un flusso di circa 1,20 m di larghezza, utilizzare travi di circa 1,50 m di lunghezza.
Passaggio 4
Impila rocce e sacchi di sabbia contro entrambi i lati del muro che hai appena eretto. Ciò conserverà la diga e proteggerà il legno, in modo che duri più a lungo.