Come allevare le azalee da un ramo spezzato

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
COME SI TAGLIA UN RAMO NELLA POTATURA DEGLI ALBERI
Video: COME SI TAGLIA UN RAMO NELLA POTATURA DEGLI ALBERI

Contenuto

Le azalee sono arbusti della famiglia delle piante dei rododendri. Si trovano in una varietà di specie, da sempreverdi a decidue, e preferiscono le aree ombreggiate per crescere. Nonostante siano piante robuste, alla fine sono soggette a tempeste e altri problemi climatici che causano la rottura dei rami. Tuttavia, questa non deve essere la fine del mondo per le piante, poiché è possibile propagare azalee da rami spezzati, purché vengano trattate in tempo.

Metodi di propagazione

Le azalee possono essere riprodotte in quattro modi: dai semi, dal taglio dei fusti e dalla stratificazione, che è una variante del taglio dei fusti, che prevede il taglio dei rami e la piegatura degli stessi per formare nuove piante; e innestando il taglio nel sistema radicale di un'altra pianta. Se adeguatamente preparato, un ramo spezzato di azalea può essere trattato come un taglio del gambo o stratificazione, ai fini della propagazione.


Propagazione mediante taglio

Le azalee sempreverdi accettano molto bene la riproduzione tagliata, sebbene questa tecnica non sia limitata solo a questa specie. Se il ramo spezzato proviene da un'azalea di un'altra specie sana, e può essere tagliato tra 7,5 e 15 cm di lunghezza, sarà possibile propagarsi dal ramo. Rimuovere tutte le foglie dal terzo inferiore e piantarlo a 3 cm di profondità in una miscela umida di torba e perlite.

Ormone radicante

Affinché il ramo attecchisca, deve essere stimolato con l'ormone radicante prima di essere piantato. Questo ormone favorisce la crescita delle radici dove altrimenti non apparirebbero, assicurando così che il ramo spezzato possa diventare il fusto di una nuova pianta. Basta piantarlo nel terreno e annaffiarlo non provocherà la crescita di una nuova azalea.

Considerazioni

Per essere utilizzato per la propagazione, il ramo spezzato dell'azalea non deve essersi asciugato. I rami secchi sono morti o stanno morendo e nessuna quantità di ormone radicante li salverà. Quando cerchi di propagare le azalee, cerca sempre di utilizzare rami che si sono spezzati di recente.


In "imCity 4", la cara qualità dell'aria impedice lo viluppo reidenziale e commerciale nella tua città, perché neuno vuole traferiri lì. L'inquinamento atmoferico...

Preparare il tuo apone può far riparmiare tempo e denaro. Queto può anche garantire che i prodotti che ui ulla pelle iano naturali e privi di otanze chimiche. Fare il apone di Catiglia liqui...

Affascinante