Contenuto
Zebre, cavalli e asini sono gli unici membri viventi del genere Equus. La zebra di Grevy (Equus grevyi, nota anche come zebra imperiale), la zebra di pianura (Equus quagga) e la zebra di montagna (Equus zebra) sono le uniche specie di zebre, tutte originarie dell'Africa. Sebbene le zebre abbiano sistemi respiratori simili ad altri mammiferi, hanno alcuni adattamenti condivisi solo con cavalli e asini. La tua respirazione comporta movimenti che consentono all'aria di entrare e uscire dai polmoni, dove avviene lo scambio tra ossigeno e anidride carbonica.
Corpi
Il sistema respiratorio delle zebre contiene due polmoni con diverse piccole strutture che assomigliano a grappoli d'uva, chiamati alveoli. Queste minuscole sacche sono la destinazione finale dell'aria inalata, dopo aver attraversato le vie aeree: le narici, la faringe, la laringe e la trachea, che si divide in due tubi più corti e più stretti chiamati bronchi. I bronchi entrano nei polmoni, dove si diramano in diversi bronchioli, che gradualmente si riducono di dimensioni fino a raggiungere gli alveoli. Negli alveoli, l'ossigeno contenuto nell'aria passa nel flusso sanguigno per diffusione, mentre l'anidride carbonica diluita nel sangue entra negli alveoli e viene quindi eliminata attraverso le vie aeree.
Movimenti respiratori
Inspirazione ed espirazione sono i due movimenti respiratori. La sua funzione principale è quella di far circolare l'aria dentro e fuori i polmoni, il che consente lo scambio di gas tra ossigeno e anidride carbonica. Durante l'inalazione, i polmoni della zebra vengono espansi con l'aiuto di un muscolo chiamato diaframma, presente anche in altri mammiferi. L'espirazione si verifica quando l'aria viene espulsa dai polmoni, che tornano alle loro dimensioni normali. Quando sono a riposo, le zebre possono respirare a una velocità da otto a quattordici boccate al minuto.
Adattamenti
Come altri membri del genere Equus, le zebre sono notoriamente respiratori nasali. Ciò significa che, a differenza di molti altri mammiferi, le zebre non possono inalare aria attraverso la bocca, devono sempre farla passare attraverso le narici. Un altro adattamento è la sacca gutturale, due camere d'aria situate su ciascun lato del collo, che si collegano alla trachea e aiutano a regolare la temperatura del sangue quando gli animali corrono.
Problemi respiratori
Le zebre possono soffrire di diverse malattie respiratorie, tra cui la malattia del cavallo africano, che è altamente contagiosa e si trasmette attraverso le zanzare Culicoides o le punture di altri insetti; cisti nasali equine, che sono un'infezione batterica dei seni; cimurro equino, un'infezione da streptococchi nelle vie aeree e ostruzione delle narici, causata da vermi, larve e altri parassiti.