Contenuto
Un supervisore di turno ha molte responsabilità, che possono variare a seconda dell'istituzione. Un supervisore di turno lavora a stretto contatto con il manager e viene spesso definito responsabile delle vendite, responsabile di reparto o assistente del direttore. Sebbene l'obiettivo principale di un supervisore di turno sia quello di supervisionare i dipendenti di uno stabilimento, può anche assistere quando i dipendenti sono assenti.
Di base
I supervisori di turno supervisionano i dipendenti di una specifica azienda, assicurandosi che seguano la procedura di lavoro. Se i dipendenti non sono in grado di affrontare un conflitto da soli, il supervisore del turno deve risolverlo. Nei lavori del servizio clienti, il supervisore del turno affronta eventuali reclami dei clienti e risponde a qualsiasi domanda possa avere un cliente. Un supervisore di turno può anche svolgere le mansioni dei dipendenti. Ad esempio, un supervisore del turno in un negozio al dettaglio può andare dietro il bancone e chiamare un cliente o fornire assistenza se necessario. Come suggerisce il nome, un supervisore di turno è responsabile solo durante il suo turno, ovvero uno stabilimento può avere un supervisore di turno per la mattina e uno per il pomeriggio.
Doveri
Mentre i compiti specifici variano a seconda dell'attività, i supervisori di turno fanno molto di più che semplicemente supervisionare i dipendenti. Ad esempio, un supervisore di turno può intervistare i dipendenti e fornire formazione ai nuovi assunti. I supervisori possono modificare gli orari di lavoro, comprese le vacanze. Possono anche assegnare ruoli specifici a un dipendente. Ad esempio, il supervisore può istruire uno dei dipendenti a organizzare le scorte per un periodo del loro turno, a pulire il negozio o semplicemente a servire i clienti.
Commenti e riunioni
I supervisori di turno conducono anche valutazioni delle prestazioni e ne discutono con i dirigenti. Le riunioni del turno sono organizzate dal supervisore del turno. Durante questi incontri, tutti i dipendenti vengono informati su eventuali cambiamenti in relazione alla politica del lavoro o su eventuali nuovi obiettivi. Il supervisore del turno è responsabile della conduzione di queste riunioni, della risposta a tutte le domande e dell'assicurazione che nessuno sia confuso sulla politica di lavoro, le linee guida o gli obiettivi dell'azienda.
Titoli di studio
Non ci sono regole stabilite per ottenere una posizione di supervisore del turno. Tuttavia, un diploma di scuola superiore aiuta. Alcuni ambienti di lavoro possono richiedere qualifiche specifiche. Ad esempio, se qualcuno vuole essere un supervisore di turno in un bar o in un ristorante, potrebbe essere necessaria una certa esperienza sul campo. Un dipendente può essere promosso a supervisore oppure il lavoro può essere completato da qualcuno esterno all'azienda. Come con qualsiasi lavoro, maggiore è l'esperienza di una persona, maggiori sono le probabilità che ottenga il lavoro.