Cos'è un risonatore di scarico?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Cos'è un risonatore di scarico? - Scienza
Cos'è un risonatore di scarico? - Scienza

Contenuto

I motori a combustione interna di solito fanno molto rumore durante il funzionamento e questo rumore può essere fastidioso ed estenuante per le orecchie, soprattutto quando viene ascoltato per un lungo periodo di tempo. Pertanto, sono stati creati silenziatori per ridurre il rumore generato dal sistema di scarico. I risonatori di scarico, a loro volta, riducono ulteriormente il rumore, creando onde sonore che annullano i rumori che escono.

Struttura

Un tipico risuonatore di scarico per automobile è costituito da un tubo cilindrico cavo in acciaio collegato al silenziatore di un sistema di scarico. Questo tipo di risonatore è realizzato in modo simile ad un risonatore acustico, che crea una "nota di scarica", che conferisce al rumore di scarico un tono meno irritante e più piacevole. Il suono può essere migliorato regolando la nota di scarica.

Occupazione

I risonatori di scarico vengono generalmente installati successivamente sui sistemi di scarico. Sono posizionati accanto alle marmitte lungo il tubo di scarico e lavorano principalmente per ridurre il rumore. Il rumore di scarico passa attraverso la camera di risonanza, che a sua volta regola il suono provocando interferenze distruttive al fine di annullare le onde sonore opposte.


Disponibilità

Come dispositivo di posizionamento posteriore, i risuonatori di scarico possono essere installati in sistemi di silenziatori a combustione interna, sia di automobili che di motocicli. Alcuni veicoli sono già dotati di sistemi di scarico sintonizzati su risonatori, rendendo i tubi di scarico in grado di estrarre i prodotti della combustione dalla camera più velocemente, riducendo così il rumore. La maggior parte dei produttori migliora i propri sintonizzatori di scarico, poiché aiutano il veicolo a funzionare in modo più efficiente.

Benefici

I risuonatori di scarico offrono un'ampia gamma di vantaggi per i proprietari di veicoli. Oltre a ridurre il rumore del sistema di scarico del motore, migliorano anche le prestazioni generali e consentono una guida più fluida, poiché viene generata più potenza senza sprecare così tanto carburante. La soppressione del rumore aiuta anche a superare i test sulle emissioni di carburante, poiché il risonatore impedisce al telaio di tremare, un effetto che generalmente porta a emissioni di carburante contaminate.


Supporto

Oltre ai risonatori di scarico, anche i convertitori catalitici fanno parte del sistema di scarico generale per aiutare a svolgere la loro funzione di riduzione del rumore di scarico. Tuttavia, invece di annullare le onde sonore, il suo effetto è quello di limitare il suono che esce dal tubo di scarico. I catalizzatori catalitici lavorano fianco a fianco con i risonatori di scarico per ridurre e sopprimere il rumore del motore, consentendo così al veicolo di ottenere prestazioni ottimali di sterzo e motore rispetto all'utilizzo dei soli silenziatori.

Cos'è GBIC?

Laura McKinney

Maggio 2024

Il Gigabit Interface Converter (GBIC) è un componente hardware chiamato modulo che i collega a diveri dipoitivi di rete. I itemi in fibra ottica come Gigabit Ethernet o il dipoitivo Fibre Channel...

Gatti castrati e infezioni urinarie

Laura McKinney

Maggio 2024

Le infezioni del tratto urinario felino (UTI) ono un problema comune e doloroo per i gatti. econdo la cuola di Medicina Veterinaria dell'Univerità di Cornell, i gatti machi catrati hanno magg...

Le Nostre Pubblicazioni