Contenuto
La pelle scamosciata è una pelle che viene prodotta dalla parte inferiore della pelle dell'animale. È popolare in giacche e cappotti, oltre che in guanti e stivali. Sebbene non sia resistente come la pelle normale, questo materiale è molto più morbido. Invecchia anche in modo diverso rispetto alla normale pelle. Ad esempio, il camoscio tende a sbiadire più rapidamente. Se hai un pezzo di camoscio nero che ha iniziato a perdere colore, ci sono alcune procedure che possono riportarlo al suo aspetto originale.
Passo 1
Rimuovi tutte le macchie secche dal camoscio. Utilizzando un panno morbido, strofinare la zona macchiata per almeno due minuti. La macchia inizierà a uscire. Quindi, prendi una gomma da matita e continua a strofinare il punto per rimuovere eventuali residui di sporco. Se la macchia è molto forte, potrebbe essere necessario strofinarla con una lima per unghie. Fallo delicatamente per evitare di danneggiare il materiale.
Passo 2
Pulisci il camoscio. Riscalda una ciotola d'acqua sul fornello. Quando l'acqua inizia a bollire, tieni il camoscio sul vapore per circa un minuto. Quindi, prendi una spazzola e spazzola delicatamente la zona trattata. Continua ad applicare il vapore su tutte le parti del camoscio e poi spazzola.
Passaggio 3
Colora le aree sbiadite. Applicare una tintura commerciale secondo le istruzioni del produttore. Lascia asciugare. Quindi spazzolare delicatamente il camoscio, coprendo tutte le aree.
Passaggio 4
Applica un balsamo per la pelle scamosciata. Protegge il materiale dalle fessurazioni. Versare una piccola quantità su un panno pulito e asciutto e strofinare sul camoscio. Coprire tutte le aree della parte, seguendo le istruzioni del produttore.
Passaggio 5
Applicare una protezione per camoscio. Di solito viene spruzzato sul pezzo e lo protegge da pioggia e neve. Segui le istruzioni del produttore. Aspetta che si asciughi.
Passaggio 6
Conserva il camoscio appena restaurato in una federa. Ciò consente al materiale di respirare. Non utilizzare mai un sacchetto di plastica per la conservazione. Assicurati che il camoscio sia conservato in un luogo asciutto della casa, al riparo dalla luce diretta, per evitare lo scolorimento.