Contenuto
L'antica pentola di terracotta ha molti usi. Può essere utilizzato come contenitore per alimenti secchi o come sottaceti per sottaceti. Puoi conservare riviste e libri in grandi vasi e riempire quelli più piccoli con fiori da usare come ornamenti.Variano nel prezzo da $ 40 per nuovo, danneggiato o comune, a migliaia di dollari per i più rari in buone condizioni.
indicazioni
Usa vasi di terracotta per decorare la tua casa o per conservare il cibo (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)-
Valuta il danno esaminando il piatto. Guarda da tutti gli angoli, anche all'interno. È incrinato, scolorito, scheggiato o scheggiato? O è sporco, appiccicoso o polveroso e ha solo bisogno di cure?
-
Lavare la pentola. Immergere in due parti i prodotti per la pulizia come See Multipurpose o qualsiasi detergente non sbiancante e una parte di acqua per due giorni. Risciacquare con acqua pulita e lasciare asciugare in una stanza calda per almeno 24 ore. Puoi anche immergere in una soluzione di una parte di aceto e due parti di acqua per almeno un giorno. Risciacquare con acqua pulita. Se la pentola è ancora sporca, puliscila con una miscela di due parti di bicarbonato di sodio e una di acqua. Lavare accuratamente.
-
Correggere il piatto. Se è rotto, passa una super colla. Se il vaso è rotto, applica la colla alla parte e posizionala nello spazio di aggancio. Fissare con un nodo o nastro per un giorno o due per stabilizzarlo. Rimuovere e utilizzare una lama di rasoio per rimuovere qualsiasi colla visibile.
-
Assumi uno specialista del restauro. Se il piatto è prezioso e vorresti mantenere il suo valore, vedi un'autorità sui vecchi piatti. Puoi trovare restauratori online. Puoi anche trovarne uno in chat con altre persone interessate a vasi e visitare negozi ed eventi di antiquariato.
suggerimenti
- Puoi usare la colla Elmer invece della super colla quando ripari un vaso di terracotta.
avvertimento
- Dopo aver riparato un vaso di terracotta, è meglio non usarlo per alimenti o liquidi, a causa della possibile tossicità dei prodotti per la pulizia e del residuo di colla usata.
- Se un lavoro di riparazione o riparazione è mal fatto, l'argilla diminuirà di valore.
Cosa ti serve
- colla
- Detersivo senza candeggina
- Prodotti per la pulizia
- Nastro in crêpe
- lama
- aceto
- Bicarbonato di sodio
- acqua