Contenuto
- Il segnale elettrico dal tuo cuore
- Ciò che è normale
- Possibili problemi cardiaci
- Possibili problemi con la frequenza cardiaca
- Indicazione di un attacco di cuore
Gli elettrocardiogrammi, o ECG, vengono utilizzati per valutare varie funzioni cardiache. Questo test mostrerà ai medici se il cuore esaminato ha un qualsiasi tipo di lesione, qual è il livello di frequenza cardiaca e se c'è qualche anomalia nel battito. Un ECG con risultati anormali può indicare una grave malattia cardiaca.
Il segnale elettrico dal tuo cuore
Ogni volta che il tuo cuore batte, produce un segnale elettrico che parte dall'alto e attraversa l'intero organo fino a raggiungere il fondo. Durante il viaggio, questo segnale fa contrarre il cuore, impostando la frequenza del polso.
Ciò che è normale
Le normali frequenze cardiache sono di natura uniforme e costante. Una frequenza cardiaca normale varia da 50 a 100 BPM (battiti al minuto).
Possibili problemi cardiaci
Risultati ECG anormali possono indicare che il muscolo cardiaco non riceve un adeguato apporto di sangue. Può anche essere un'indicazione di un ritmo irregolare (aritmia), insufficienza cardiaca, un muscolo cardiaco ingrossato, una malattia della valvola cardiaca, difetti alla nascita o pericardite (che è un'infiammazione dell'area intorno al cuore).
Possibili problemi con la frequenza cardiaca
Un elettrocardiogramma valuta anche se il battito cardiaco inizia nella zona destra del cuore. Risultati anormali possono anche rivelare problemi come la sindrome del QT lungo, caratterizzata da un'aritmia improvvisa e incontrollabile.
Indicazione di un attacco di cuore
Quando i risultati dell'ECG sono anormali, possono anche segnalare che l'individuo soffre, ha sofferto o è sul punto di subire un attacco di cuore.