Risultati enzimatici normali degli esami del sangue

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Esami del sangue: quando, perché e cosa dovresti indagare
Video: Esami del sangue: quando, perché e cosa dovresti indagare

Contenuto

Un risultato del test del sangue può essere un valido strumento diagnostico per aiutare un esame fisico. Le velocità del plasma sanguigno forniscono un pannello base metabolico che rivela i processi chimici che si verificano nel corpo. I risultati normali sono un buon segno del buon funzionamento del corpo.


Gli esami del sangue rivelano informazioni sui livelli degli enzimi corporei (Fuse / Fuse / Getty Images)

enzimi

Gli enzimi sono catalizzatori biologici responsabili della regolazione dell'intero processo chimico che si verifica nel corpo. Il corpo contiene 75.000 diversi componenti enzimatici, ciascuno attribuito a un processo chimico specifico. Questi elementi sono costituiti da molecole proteiche che innescano reazioni chimiche tra cellule e strutture cellulari. Sono presenti in tutte le aree del corpo ed è per questo che i campioni di sangue possono fornire informazioni vitali sull'attività enzimatica del corpo.

Gli enzimi sono catalizzatori biologici (Immagini di Thinkstock / Stockbyte / Getty Images)

Esame del sangue

I risultati dei test degli enzimi del sangue offrono una panoramica dei processi chimici del corpo. I risultati normali indicano che gli organi del corpo e il funzionamento dei sistemi funzionano come dovrebbero. I principali processi corporei che coinvolgono cuore, fegato e funzione renale utilizzano grandi quantità di componenti enzimatici. Mostrano un certo livello di ciascun enzima all'interno di un profilo. La quantità di un enzima in un campione di sangue funge da "marcatore", il che significa che fornisce un'indicazione se una condizione o una malattia si sta sviluppando nel corpo o meno.


I risultati degli esami del sangue enzimatici forniscono una panoramica dei processi chimici del corpo (luchschen / iStock / Getty Images)

reni

Ci sono tre principali enzimi renali in un pannello per esami del sangue: urea, creatinina e acido urico. I risultati dell'urea normale sono compresi nell'intervallo da 7 a 18 decilitri (dl). Un decilitro è un decimo di litro. I livelli normali di creatinina vanno da 0,6 a 1,2 dl. L'acido urico mostra una lettura tra 3 e 8,2 dl. Quando le letture sono al di sopra o al di sotto di questi limiti, il corpo può manifestare infezioni, malattie renali o può essere un riflesso di un eccesso di proteine ​​nella dieta.

Ci sono tre principali enzimi renali che si trovano in un esame del sangue (Alexander Novikov / iStock / Getty Images)

fegato

L'analisi del sangue è uno degli strumenti diagnostici più comunemente utilizzati per i test di funzionalità epatica. Se il fegato ha subito qualche danno, il tessuto inizierà a degenerare. Quando ciò accade, gli enzimi contenuti in esso entreranno nel flusso sanguigno. Aspartato aminotransferasi (AST), alanina aminotransferasi (ALT) e fosfatasi alcalina (FA) sono gli enzimi epatici primari. I risultati normali mostreranno i livelli di AST e ALT tra 8 e 20 dl, i valori di AF sono 90-239 dl negli uomini e 76-196 dl nelle donne.


L'analisi del sangue è uno dei metodi più comuni per verificare la funzionalità epatica. (Purestock / Purestock / Getty Images)

cuore

I livelli di enzima nel sangue sono usati come mezzo per determinare la funzione del cuore, così come qualsiasi danno che possa aver subito dopo un attacco di cuore. Come nel caso del tessuto epatico, quello del cuore rilascia gli enzimi nel sangue quando c'è un danno. La creatina chinasi (CK) è un enzima contenuto nel muscolo cardiaco. I livelli normali di CK dovrebbero essere inferiori a 174 dl negli uomini e 140 dl o meno nelle donne. La gamma-glutamil transferasi (GGT) è un altro importante enzima cardiaco che funge anche da marker della funzionalità renale. I punteggi GGT normali vanno da 8 a 37 dl negli uomini di età inferiore a 45 anni e da 5 a 24 dl nelle donne di età inferiore ai 45 anni. L'intervallo per il sesso femminile, di età pari o superiore a 45 anni, è di 6-37 dl, poiché i cambiamenti ormonali iniziano ad influenzare diversi processi all'interno del corpo.

I livelli degli enzimi nel sangue possono anche determinare la funzione cardiaca (AlexRaths / iStock / Getty Images)

Cucire un letto per cani a forma di osso

Monica Porter

Novembre 2024

Il tuo animale dometico fa parte della tua famiglia e merita un poto luuoo dove ripoare. I cuccioli nei negozi pecializzati o per gli animali dometici, tuttavia, ono cotoi. Un letto a forma di oo tili...

Quando crei un documento, che i tratti di una brochure, di una lettera di accompagnamento o di una copertina di un rapporto, ti conigliamo di farlo rialtare. Un modo per far rialtare un documento ...

Scelta Dell’Editore