Contenuto
Quasi tutte le officine di riparazione di strumenti musicali hanno visto custodie di strumenti corrose dalla ruggine. La corrosione negli strumenti musicali si verifica perché il materiale dello strumento (solitamente rame o un altro tipo di metallo) reagisce con gli agenti atmosferici e anche con l'umidità. Se la corrosione è molto grave, lo strumento può odorare e diventare impossibile da suonare. Se lo strumento è corroso, tentare di rimuovere la corrosione prima di gettare lo strumento nella spazzatura.
Passo 1
Smontare lo strumento per accedere all'area ossidata.
Passo 2
Lucidare delicatamente l'area ossidata dello strumento con il panno per rimuovere la corrosione in eccesso.
Passaggio 3
Mescolare un po 'di acqua e sapone e utilizzare un panno morbido per pulire l'area ossidata dello strumento. Attorciglia il panno in modo che sia umido, non bagnato (spruzzare la miscela sul panno invece di bagnarlo nel lavandino aiuta), soprattutto se stai cercando di trattare parti di uno strumento di legno che sono difficili da rimuovere o se hai uno strumento che ha le chiavi. Assicurati di lasciare lo strumento completamente asciutto.
Passaggio 4
Ripeti i passaggi 2 e 3 secondo necessità.
Passaggio 5
Applicare il liquido lucidante sulla zona ossidata con un panno morbido e strofinare con un movimento circolare. Elimina ogni residuo.