Contenuto
Il guscio di una tartaruga è la principale fonte di protezione dagli elementi naturali e dai predatori. In natura, è comune trovare tartarughe con muschio e alghe che crescono nei loro gusci. Questo aiuta effettivamente questi animali a mimetizzarsi dai loro predatori. In cattività, questi animali non accumulano molto muschio o alghe a causa delle condizioni di vita controllate; tuttavia, se nel guscio delle tue tartarughe compaiono muschi o alghe, è facile rimuoverli.
Passo 1
Prendi la tua tartaruga con attenzione. Usa entrambe le mani, una su ciascun lato dello scafo, posizionandole tra le gambe anteriori e posteriori.
Passo 2
Metti la tartaruga in una bacinella di plastica o in una vasca da bagno. Il contenitore non può essere molto più grande della tua tartaruga; altrimenti, può muoversi molto e farsi male.
Passaggio 3
Apri l'acqua del rubinetto e lascia scorrere l'acqua. Deve essere caldo, non caldo. Anche una doccia portatile funzionerà bene qui.
Passaggio 4
Passa dell'acqua calda sul guscio della tartaruga.
Passaggio 5
Spazzola con cura il guscio della tartaruga con uno spazzolino da denti per rimuovere il muschio o le alghe.
Passaggio 6
Risciacqua la tartaruga con acqua tiepida e chiudi il rubinetto. Rimuovi lentamente la maggior parte dell'acqua, assicurandoti che la tartaruga non cada dalla bacinella o vi sbatta contro.
Passaggio 7
Strofinare accuratamente lo scafo con un asciugamano per rimuovere eventuali tracce di muschio o alghe. Questo è un buon momento per analizzare se lo scafo presenta danni, lesioni, malattie o escrescenze anormali. Rimetti la tartaruga a casa tua.
Passaggio 8
Pulisci e disinfetta le tue mani, così come tutte le superfici, spazzolini da denti, vasche da bagno e bacini utilizzati per pulire la tartaruga. Ciò contribuirà ad evitare qualsiasi potenziale contatto con batteri o salmonella che vengono solitamente trasportati dalle tartarughe.