Contenuto
Dal 1987, più di due milioni di persone hanno fatto un salto con l'elastico, secondo Medstudents.com. Nel 1992, ci furono cinque morti e quattro feriti a causa del salto con l'elastico, ma il sito web segnala che mancano dati per determinare quanto possa essere pericoloso lo sport. Età, peso, attrezzatura e abilità personali sono alcuni dei fattori da tenere in considerazione quando si considera il motivo per cui un giocatore sportivo è finito per essere infortunato.
Il salto
Medstudents.com divide il salto con l'elastico in tre parti. Prima di tutto c'è il salto in caduta libera, che è proprio quando vengono rilasciati gli ormoni dello stress, oltre a una sensazione di gioia che può durare per giorni. La seconda parte è la decelerazione del corpo, la cui intensità dipende dal tipo di cavo utilizzato e dall'altitudine di salto. Il terzo è il movimento verso l'alto, di solito in una posizione capovolta.
Lievi ferite
Alcune delle lesioni minori che possono derivare da un salto con l'elastico includono lividi, dita rotte e ustioni al corpo causate dal cavo, secondo Medstudents.com.
Lesioni alla testa
Tra le lesioni alla testa, le più gravi sono legate a danni all'occhio, tra cui la retina, la fovea, la macula e la membrana limitante interna. Ciò è causato dal rallentamento del corpo con l'aumento della pressione sanguigna e del flusso nell'occhio. Il risultato è solitamente una disabilità visiva temporanea. Possono anche verificarsi macchie negli occhi e un punto cieco temporaneo, oltre a ferite nasali. L'evento più fatale che coinvolge la testa è lo strangolamento, di solito causato quando il cavo si aggroviglia con la persona che salta.
Lesioni al busto
Le lesioni alla spalla e alla schiena includono lussazioni e danni ai tessuti molli. La colonna vertebrale può essere a rischio durante un salto con l'elastico, anche se questi sono casi rari, secondo Medstudents.com. I praticanti sportivi hanno riportato fratture da compressione del rachide cervicale e tetraplegia. Sono state segnalate la sensibilità della vertebra C5 e una ridotta mobilità. Le lesioni nelle vertebre C2, C3, C5, C6 e C7 hanno comportato una minore perdita di mobilità in diverse aree, comprese le braccia, le mani e la schiena.
Lesioni agli arti inferiori
Medstudents.com segnala che uno dei risultati più comuni del bungee jumping è la lesione agli arti inferiori peroneo, perone o nervoso. La lesione può portare a una sensazione di intorpidimento alla gamba, al piede o alla caviglia e anche alla debolezza del piede.