Contenuto
Avere un animale domestico implica molto di più che fornire al tuo animale domestico una casa sicura e cibo di qualità. Gli animali domestici possono creare confusione e i loro escrementi possono avere un effetto dannoso sulle vite umane. I gatti, in particolare, possono causare una quantità stimata di danni semplicemente se non urinano nella loro vaschetta del water. Alcuni gatti urinano in tutta la casa, il che può influire negativamente sulla qualità dell'aria in casa. L'urina del gatto contiene diversi batteri ed è composta prevalentemente da ammoniaca, che è una sostanza nociva per alcuni esseri umani.
Svenimenti, vomito e vertigini
La risposta iniziale dell'uomo all'esposizione all'urina del gatto è la sensazione di girare la testa, dovuta alla presenza di ammoniaca. Nei casi in cui la concentrazione di ammoniaca è più alta, le vertigini sono solitamente il precursore del vomito o addirittura dello svenimento. Anche se l'urina del gatto ha bassi livelli di ammoniaca, la minzione ripetuta su moquette, mobili in legno o pannelli può creare livelli molto elevati di ammoniaca nell'aria all'interno della casa. Senza un'adeguata pulizia con un prodotto arricchito di enzimi, l'urina del gatto non può mai essere realmente rimossa, poiché contiene una sostanza appiccicosa che si attacca alle superfici.
Irritazione degli occhi e della pelle
Sia gli occhi che la pelle possono diventare piuttosto irritati dalla pesante aria di ammoniaca presente in casa. Gli occhi possono diventare secchi, pruriginosi, acquosi e soggetti a infezioni. L'esposizione prolungata all'ammoniaca può anche provocare danni irreversibili agli occhi o addirittura cecità. La pelle che viene a contatto con oggetti saturi di urina, come pavimenti porosi o pavimenti in legno senza vernice, può presentare eruzioni cutanee che sembrano ustioni. Se non vengono curati, possono progredire in lesioni cutanee dolorose che possono essere infettate.
Rischi respiratori
Gli effetti più pericolosi dell'urina di gatto sugli esseri umani si verificano quando vengono inalati. I vapori di ammoniaca possono avere un effetto catastrofico sul sistema respiratorio, soprattutto per un periodo prolungato.Alcune di queste reazioni avverse includono tosse, aumento dell'espettorato, infezioni respiratorie, danni alla trachea che possono provocare edema alveolare e bronchite. L'ammoniaca irrita i polmoni e può rendere estremamente difficile la respirazione. Senza un'adeguata assistenza medica, i polmoni possono essere infettati e colpiti senza ulteriore trattamento. L'inalazione continua di ammoniaca può anche causare asfissia fatale.