Contenuto
La ruota e l'asse sono una macchina semplice che facilita il lavoro. Un asse, o asta, è collegato attraverso il centro di una ruota. Quando viene applicata la forza, il carico o il peso dell'oggetto da spostare viene spostato, evitando il sovraccarico sulla ruota, bilanciandola e mantenendola principalmente sull'asse. L'oggetto può essere ruotato o ruotato con la minima difficoltà.
La ruota e l'asse svolgono varie funzioni della vita quotidiana, dalle auto che guidiamo alle maniglie delle porte nelle nostre case e negli uffici. Questo è comune in molti dispositivi complessi come gli orologi, che hanno più ruote e variazioni dell'asse, così come i componenti interni delle auto, che possono avere più di 15 diverse combinazioni di ruote e assi.
Definizione
Occupazione
La funzione principale di una ruota e di un asse è quella di spostare gli oggetti più facilmente e con meno stress per l'operatore, attraverso l'applicazione e la distribuzione uniforme della forza in vari punti. Un'auto ha diversi esempi di assali e ruote, principalmente nel modo in cui le ruote funzionano sulla strada. Un asse collega due ruote e quando la forza viene applicata dal motore, l'asse ruota per spostare i due pneumatici in avanti o indietro.
Come funziona
Esistono due modi diversi in cui la ruota e l'asse possono funzionare. La forza può essere applicata sia all'asse che alla ruota per eseguire la rotazione. Quando nessuna forza viene applicata alla ruota per far ruotare l'asse, il rapporto di trasmissione favorisce la forza. Ad esempio, la relazione ottenuta ruotando una maniglia dipende dalla quantità di forza applicata ad essa per ruotarla insieme all'asse interno, al fine di aprire una porta. Tuttavia, quando si applica una forza all'asse per far girare la ruota, la relazione favorisce la velocità.Un buon esempio di questo è l'orologio: un'asta interna viene ruotata, che fa girare le ruote, spostando le lancette dei secondi e dei minuti.