Contenuto
Sebbene la pelle attraversi un processo naturale di desquamazione durante il giorno, quando si verifica in eccesso non è normale. Quando il peeling della pelle è visibile, di solito è causato da scottature solari, malattie o pelle estremamente secca. Se il tuo viso si sta desquamando, ci sono diverse cose che puoi fare per rimediare alla situazione. Con alcuni trattamenti diligenti, puoi prevenire efficacemente la desquamazione del viso.
Passo 1
Evita il sole. Se hai bisogno di rimanere in aree scoperte, copri il viso con una potente crema solare che protegge dai raggi UVA e UVB. Per una protezione aggiuntiva, indossa un cappello a tesa larga.
Passo 2
In una ciotola impastare le foglie di menta fresca, estraendone il succo. Applicare l'estratto sulla pelle del viso, peeling. Questo rimedio casalingo aiuterà a invertire il processo di desquamazione e promuovere una pelle sana e liscia.
Passaggio 3
Applica il gel di aloe vera sul viso. Questo è un trattamento naturale che è stato utilizzato per molto tempo per trattare la pelle desquamata. È altamente idratante, aiuta a ripristinare l'idratazione della pelle secca o bruciata. Raffredda il gel di aloe vera per circa 20 minuti prima di applicarlo e avrai un effetto rinfrescante extra.
Passaggio 4
Ripristina l'idratazione della pelle del viso. Poiché il peeling è spesso causato dalla pelle secca, dovresti idratarlo. Scegli creme e lozioni altamente idratanti per la pelle secca. La quantità esatta di crema o lozione da utilizzare dipende dalle dimensioni del viso, dalla consistenza del prodotto in questione e dalla gravità del peeling. Prova una porzione delle dimensioni di una monetina, puoi usarne più o meno, a seconda della tua situazione.
Passaggio 5
Usa una crema all'idrocortisone. Questo tipo di crema ammorbidisce la pelle irritata, secca e desquamata. Applicare quotidianamente uno strato sottile sulla pelle desquamata. Usa una piccola porzione per trattare l'intero viso.
Passaggio 6
Tieni un impacco freddo sul viso. Se il peeling è causato da una scottatura solare, questo tipo di impacco può aiutare a rimuovere il calore dalla ferita. Se quel calore può essere rimosso dalla pelle e l'idratazione viene ripristinata, si può prevenire la desquamazione. Il gelato allevia anche il gonfiore e il dolore causati dall'ustione. Basta immergere un panno in acqua fredda e tenerlo nella zona interessata.
Passaggio 7
Idrati te stesso. Per idratare davvero la tua pelle, devi idratarti dall'interno. Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno per trattare la desquamazione del viso e per mantenere la pelle morbida.
Passaggio 8
Strofina l'olio d'oliva sul viso. È altamente idratante, aiuta a nutrire la pelle e smette di desquamarsi. Se l'olio è troppo pesante per la tua pelle, lascialo in posa per circa 20 minuti prima di risciacquarlo.
Passaggio 9
Consulta un dermatologo se non sei sicuro della causa della desquamazione del viso. In alcune situazioni, il peeling del viso può essere causato da una malattia dermatologica. Se la causa è una scottatura solare o la pelle secca, di solito puoi curarti a casa. Se hai un tessuto diverso sotto la pelle, potresti aver bisogno di farmaci da prescrizione.