Contenuto
Sebbene Cleopatra sia la regina egiziana più famosa, i suoi antenati non erano egiziani. Discendeva da Tolomeo, generale di Alessandro Magno. Dopo la morte di Alessandro, Tolomeo prese per sé l'Egitto. La sua famiglia ha governato per diverse centinaia di anni. Cleopatra era l'ultima di questa linea. A differenza dei suoi predecessori, parlava egiziano e si identificava con la cultura egiziana. D'altra parte, aveva un'istruzione greca classica e sedusse diversi potenti romani. Il suo abbigliamento riflette queste due culture che hanno segnato la sua vita.
I primi anni
Nei suoi primi anni, Cleopatra probabilmente indossava abiti egiziani leggeri per affrontare il caldo. L'elemento fondamentale nel guardaroba di una donna egiziana era una lunga tunica senza maniche di tessuto di lino, spesso indossata con un mantello trasparente sulle spalle. Era comune che gli abiti della nobiltà fossero ricamati con fili d'argento, d'oro o dai colori brillanti e tempestati di perle. Anche gli inchiostri colorati nei toni del rosso, giallo, viola e verde erano popolari ai tempi di Cleopatra.
Fantasia di Iside
Quando Cleopatra diede alla luce il figlio di Cesare, l'evento coincise con la festa egiziana di Iside. Cleopatra ha approfittato di questo momento per creare monete che mostravano suo figlio come il figlio di Iside. Iniziò anche a vestirsi come la dea per le occasioni cerimoniali. L'iconico costume di Iside è composto da un tubino scarlatto, giallo e bianco, coperto da un mantello iridescente, frange che le avvolgono spalle e fianchi e sono annodate tra i suoi seni.
Doppie culture
La decisione di Cleopatra di vestirsi come Iside dimostra che apprezzava l'abbigliamento come un modo per aumentare il suo prestigio. Poiché il suo tempo era diviso tra il governo dell'Egitto e il rapporto con i romani, probabilmente alternava la moda egiziana e quella greco-romana. Uno stile popolare per i reali egiziani era un volant, la tunica in stile sirena chiamata kalasiris. Copre il corpo sopra il busto e le anche, aprendosi appena sotto le ginocchia. Questi abiti erano spesso così scollati che il seno della donna era nudo. D'altra parte, la moda greco-romana era modesta, con un fluido portato fino alle caviglie indossato sotto un lungo mantello.
Accessori
I ritratti e i busti delle monete romane di Cleopatra raffigurano i suoi capelli ricci o intrecciati e una crocchia dietro la sua testa. Indossava spesso un ampio nastro avvolto intorno alla testa e legato intorno alla schiena. Vestita come Iside, indossava un elaborato copricapo, che poteva avere una corona di piume, serpenti e avvoltoi o uno di fiori con spighe e un disco lunare. Cleopatra era nota per i suoi gioielli stravaganti, in particolare le perle. Indossava anche trucco per gli occhi, fard e rossetto colorato.