Abbigliamento tradizionale dal Messico

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
MADE IN MEXICO: Polo Ralph Lauren in art, culture and fashion
Video: MADE IN MEXICO: Polo Ralph Lauren in art, culture and fashion

Contenuto

Il Messico è un grande paese con molte culture, tradizioni e preferenze di moda diverse. La sua diversità deriva principalmente dalle varie culture indigene diffuse in tutto il paese, molte delle quali mantengono ancora le tradizioni dei tempi precolombiani. Oggi, la maggior parte dei messicani indossa normali abiti occidentali, ma non è raro trovare abiti tradizionali in città più piccole o più isolate. Inoltre, durante le vacanze e gli eventi speciali, molti messicani indossano abiti speciali.

Huipil

L'huipil è fondamentalmente una lunga tunica cava, solitamente di cotone. È comune in molte culture indigene, specialmente tra i Maya e gli zapotechi, anche se le donne anziane lo usano molto nei villaggi più piccoli. Un huipil può essere una semplice camicia bianca o completamente ricoperto da ricami elaborati e stampe lucide. Di solito c'è un ricamo sul colletto e sulle maniche. Oggi l'huipil è un capo di abbigliamento casual molto simile alla camicetta messicana. Viene utilizzato anche nelle aree metropolitane, sebbene siano realizzati per adattarsi alle tendenze moderne.


Quechquémitl

Quello che è l'huipil per una camicetta, il quechquémitl è per il poncho. È un capo di abbigliamento femminile indigeno. Si compone essenzialmente di due grandi quadrati di tessuto cuciti insieme su due lati, con un foro tagliato per la testa. La differenza tra un poncho (anche molto comune in Messico) e un quechquémitl è che quest'ultimo è tipicamente utilizzato per motivi decorativi. Storicamente, il quechquémitl era usato solo da donne nobili e solo in occasione di eventi importanti come le cerimonie religiose.

Rebozo

Il rebozo è meno un indumento e più un pezzo di tessuto che si adatta a tutto. È un grande telo rettangolare lungo tra 1 e 3 metri, realizzato in cotone, seta o lana. Come i due capi precedenti, la tunica è indossata dalle donne. Può essere usato come scialle o sciarpa. Può anche essere usato come borsa per trasportare cose o anche bambini piccoli. Un uso non tradizionale del rebozo è per la decorazione, come per coprire un tavolo.

Sombrero

Un noto capo di abbigliamento tradizionale messicano è il sombrero. Sebbene non risalga ai tempi antichi, è un pezzo importante della moda messicana. È un grande cappello con un centro a forma di cono e una tesa larga. Si trova più comunemente nel Messico settentrionale (così come in alcune aree degli Stati Uniti meridionali) ed è un modo pratico per creare la propria ombra e nascondersi dal forte sole. Quelli usati dai contadini e dai lavoratori sul campo tendono ad essere fatti di paglia, mentre quelli decorativi, come quelli usati dai mariachi, sono più elaborati e possono essere fatti di feltro.


Costume da Charro

Se qualcosa è descritto come "charro", significa che è in qualche modo correlato ai tradizionali cowboy messicani. Un "costume charro" è l'abito da cowboy messicano, più comunemente riconosciuto come vestito da mariachi. Include pantaloni stretti, stivali, una giacca corta e generalmente un cappello. Tutti questi articoli tendono ad essere appariscenti, realizzati con ricami e frange.

Le aree che appaiono chiaramente "arrugginite" ulle foglie di geranio ono olitamente cauate dal fungo Puccinia Pelargonii-zonali. Queta malattia, nota come ruggine del geranio, caua problemi...

Come fare il sapone "freddo"

John Pratt

Maggio 2024

Puoi creare un proceo a freddo per creare aponi che contengono quai tutti gli oli eenziali, i grai, gli aromi o gli alimenti diidratati. Il proceo in quetione condivide alcuni ingredienti: contengono ...

Post Interessanti