Contenuto
Fare il tuo sapone da bucato può essere un modo soddisfacente per risparmiare denaro su base mensile, dal momento che un chilo di sapone da bucato confina con la gamma di $ 15. Produrre il proprio detersivo per bucato è anche una buona soluzione dal punto di vista ambientale, dal momento che la maggior parte delle ricette sono prive di fosfati.
Crea il tuo sapone per affrontare il lavaggio dei tuoi vestiti (Ryan McVay / Digital Vision / Getty Images)
Articoli richiesti
Utilizzare un robot da cucina o un frullatore in una barra neutra. Avrete anche bisogno di borato di sodio e idrossido di sodio, che non sono la stessa cosa del bicarbonato di sodio. Questi ingredienti possono essere trovati nei mercati e costano meno della maggior parte dei prodotti pronti, e durano circa tre volte più a lungo.
Sapone da bucato
Sbatti la saponetta sul processore fino a ottenere una granulazione fine. Mescolare mezza tazza di borato di sodio, mezza tazza di soda caustica e il sapone sbattuto in una ciotola o in una pentola con un coperchio ben chiuso per due o tre minuti, e il gioco è fatto! Hai in mano un sapone in polvere di qualità in piccola quantità.
La miscela è ideale anche per macchine ad alta efficienza (HE) perché produce poca schiuma. Le lavatrici di questo tipo richiedono uno speciale sapone commerciale a causa della necessità di un prodotto che produce poca schiuma. Utilizzare circa un cucchiaio per lavaggio.
Sapone liquido
Fare sapone in forma liquida richiede un po 'più di lavoro, ma usa gli stessi ingredienti. Avrai bisogno di una padella media e un secchio da 10 L a 30 L. Battere un terzo della barra di sapone e metterlo nella padella. Aggiungere sei tazze d'acqua e scaldarle a fuoco medio finché il sapone non si scioglie. Aggiungere mezza tazza di borato di sodio e un'altra metà di idrossido di sodio, mescolando fino a quando i soluti si dissolvono. Togliere la miscela dal fuoco, mettere quattro tazze di acqua calda nel secchio e versarvi il composto. Aggiungi un altro 5 L e sei tazze di acqua nel secchio, mescolando costantemente. Lasciare riposare il detergente per 24 ore prima di usarlo; il prodotto dovrebbe raggiungere una consistenza gel quando è pronto. Utilizzare mezza tazza per lavaggio (meno su macchine HE)