Come realizzare una gonna di danza del ventre

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Tutorial: Gonna riciclata per bellydance - di Cecilia Ciaschi
Video: Tutorial: Gonna riciclata per bellydance - di Cecilia Ciaschi

Contenuto

La danza del ventre, una forma d'arte araba, è diventata una forma di danza popolare in tutto il mondo. Il costume più popolare indossato dalle danzatrici del ventre consiste in un top o reggiseno pesantemente decorato e una cintura abbinata su una gonna circolare. Le gonne sono quasi sempre progettate individualmente in base al tipo di look finale che la ballerina vuole avere. Sebbene ci siano molti passaggi per realizzare la gonna, non è così difficile da realizzare e richiede solo una piccola quantità di conoscenza del cucito.

Taglio del cerchio di base

Passo 1

Misura la larghezza intorno ai fianchi nel punto in cui vuoi che sia la gonna quando indossata. Potrebbe essere leggermente sotto l'ombelico o leggermente più piccolo in vita. Quando acquisti il ​​tuo tessuto, tieni presente questa misura: se la misura del tuo fianco è grande quanto o più grande del tessuto che stai per acquistare, aggiungi 45 cm per consentire di tagliare un surplus nel tessuto.


Passo 2

Scegli un tessuto non troppo sottile, ben tessuto e privo di difetti di fabbricazione. Un panno molto sottile non sarà in grado di resistere ai rigorosi movimenti di danza associati alla danza araba. Il poliestere e lo chiffon sono buone opzioni per il tessuto. Controlla le istruzioni di lavaggio per assicurarti che il tessuto sia lavabile.

Passaggio 3

Lavare il tessuto secondo le istruzioni di lavaggio. Se intendi tingere il tessuto di un colore diverso, tingilo prima del lavaggio. L'obiettivo è far restringere il tessuto qualunque cosa debba restringersi prima del taglio.

Passaggio 4

Usa le forbici per tagliare una striscia di tessuto larga 12 cm su un lato. Questa sarà la cintura. Se la misura del tuo fianco è larga quanto o più grande del tessuto, taglia due strisce.

Passaggio 5

Piega il tessuto a metà nel senso della lunghezza e posizionalo su una superficie piana e orizzontale. Taglia lungo la piega per creare due pannelli.

Passaggio 6

Piegare i pannelli a metà longitudinalmente, senza separarli. La piega può essere sinistra o destra in base alle tue preferenze.


Passaggio 7

Posiziona gli spilli nell'angolo piegato su ciascun lato del tessuto, in alto e a sinistra o in alto ea destra, e uno al centro, formando un motivo triangolare in quell'angolo. Ciò manterrà la vita in posizione mentre ti pieghi nei passaggi successivi.

Passaggio 8

Piega il tessuto a metà in diagonale, prendendo l'angolo superiore opposto dalla vita in giù per trovare l'angolo opposto. Ad esempio, se la tua vita è nell'angolo in alto a sinistra, porta l'angolo in alto a destra verso il basso per trovare l'angolo in basso a sinistra. Ora avrai una forma conica sul tessuto piegato. Allinea i bordi del tessuto il più accuratamente possibile.

Dato che hai iniziato con un pezzo di tessuto rettangolare, tieni presente che se la piega crea uno strato in alto che è più piccolo dello strato inferiore, dovrai mantenerlo in alto mentre lo pieghi. Ciò richiederà di ruotare il tessuto in modo che gli strati più corti rimangano sopra di esso.


Passaggio 9

Posiziona gli spilli lungo i bordi del cono formato dal tessuto e in tutti i punti necessari, per assicurarti che il tessuto non si muova o cambi mentre fai le pieghe nei passaggi seguenti.

Passaggio 10

Piega di nuovo il tessuto in diagonale nello stesso modo e posiziona uno spillo lungo i bordi. Ora avrai 16 strati di tessuto e la forma del cono si sta restringendo. Tieni lo strato di tessuto più corto sopra.

Passaggio 11

Piega il tessuto ancora una o due volte. Se il tessuto è troppo piccolo per essere piegato di nuovo, puoi fermarti. Dopo ogni piega, allinea i bordi del tessuto e fissa uno spillo per trattenere il tessuto durante il taglio. Assicurati che il lato corto del tessuto rimanga sopra.

Passaggio 12

Usa la rotella di taglio per tagliare l'estremità opposta del punto vita in una leggera curva lungo la lunghezza delle pieghe il più vicino possibile al punto, senza perdere gli strati di tessuto. Potrebbe essere necessario eseguire diversi tagli per attraversare tutto il tessuto. Fare attenzione a non tagliare i perni e rimuovere solo ciò che è necessario per evitare danni.

Passaggio 13

Apri il tessuto e rimuovi tutti gli spilli. Avrai due semicerchi.

Passaggio 14

Fissare i perni nei due semicerchi, unendoli lungo le cuciture laterali. Cuci insieme i cerchi, usando il filo, iniziando dalla vita e cucendo fino a raggiungere il bordo inferiore.

Fare la linea di cintura

Passo 1

Piega di nuovo le due metà del cerchio in vita per formare un'ampia forma di cono. Attacca i due pezzi insieme per evitare che il tessuto si muova durante il taglio.

Passo 2

Taglia 6,3 cm dall'angolo della vita in diagonale per una vita piccola. Taglia 10 cm per la vita media e 13 cm per una vita ampia.

Passaggio 3

Cuci la striscia di tessuto di 12 cm, che hai tagliato prima di iniziare il cerchio, insieme alle estremità tagliate per formare un cerchio. Se hai tagliato i due pezzi insieme, prima taglia i pezzi a metà della tua misura della vita, più 7 cm. Quindi cuci insieme i bordi del tessuto per formare un cerchio più grande.

Passaggio 4

Taglia un pezzo di elastico delle dimensioni della tua vita, aggiungendo un altro pollice.

Passaggio 5

Cucire i bordi del gruppo elastico, sovrapponendoli di 1,2 cm.

Passaggio 6

Piega la striscia di tessuto dal punto vita a metà e orizzontalmente, con i lati interni uniti, sopra l'elastico. Cuci lungo i bordi taglienti facendo attenzione a non impigliare l'elastico sotto l'ago. Il tessuto è un po 'più lungo dell'elastico e dovrai allungare un po' l'elastico durante il processo di cucitura.

Passaggio 7

Cuci il cerchio sul bordo della vita del pezzo della gonna, con il lato destro del tessuto della gonna e la cintura uno di fronte all'altro. Cuci lungo la stessa cucitura che hai fatto coprendo l'elastico.

Passaggio 8

Appendi la gonna, nella sua forma attuale, su una gruccia per una settimana. Il tessuto si allungherà durante questo periodo e questo è necessario per garantire che il pezzo finito non si allenti una volta completato.

Finire la gonna

Passo 1

Prendi una misura dalla vita al pavimento usando il metro a nastro. Aggiungi 1,2 cm alla cucitura.

Passo 2

Rimuovere la gonna dal gancio e segnare la misura dalla parte superiore della vita, inserendo spilli orizzontalmente in varie posizioni intorno alla gonna. Più luoghi segni, più rifinito sarà il bordo.

Passaggio 3

Taglia il bordo inferiore in base alla misura della lunghezza.

Passaggio 4

Orla il bordo piegando 1,2 cm sotto la cucitura.

Passaggio 5

Abbellisci la gonna usando perline, ricami, paillettes e altri tessuti a tua scelta. Proteggi tutti gli ornamenti al posto del cucito. Una colla per tessuti non resisterà ai rigori della danza araba.

Come realizzare una gonna patchwork

Tamara Smith

Maggio 2024

Le gonne patchwork embrano non paare mai di moda. Realizzati in vari colori e deign, poono eere formali o divertenti. Un quadrato patchwork è emplice da cucire e realizzare, rendendo queto proget...

Come piantare in vaso senza buchi

Tamara Smith

Maggio 2024

I vai per piante che non fioricono e alla fine muoiono ono peo vittime di acqua in ecceo e drenaggio inefficiente. L'acqua in ecceo che i accumula ul fondo del vao è tagnante e atura il terre...

Seleziona Amministrazione