Contenuto
Le gonne patchwork sembrano non passare mai di moda. Realizzati in vari colori e design, possono essere formali o divertenti. Un quadrato patchwork è semplice da cucire e realizzare, rendendo questo progetto adatto a una sarta principiante. Selezionare il tessuto per il patchwork è un compito semplice, perché sia i tessuti leggermente usati che i nuovi tessuti con colori abbinati o colori arcobaleno funzionano bene.
Istruzioni
Passo 1
Misura intorno alla vita e aggiungi da 10 a 15 cm per un aspetto raggrinzito. Misura la lunghezza della gonna. Per una gonna rotonda, lasciare 15-20 cm in più rispetto alla misura della vita per la larghezza del fondo. In media, dovresti avere sei file di quadrati di lunghezza, a seconda di dove si trova l'orlo. Una regola generale è di 10 cm quadrati per la gonna di un bambino e di 15 cm quadrati per un adulto.
Passo 2
Taglia tutti i quadrati. Quando si misurano i quadrati, lasciare 1,30 cm in più per le cuciture.
Passaggio 3
Posiziona i quadrati in file e inizia a cucirli su una lunga catena usando punti dritti. Se hai una macchina da rammendo, sarà ancora meglio. Per ogni flusso consecutivo, conta quanti quadrati ci sono nella prima riga e moltiplica quel numero per 1,5 per ogni strato aggiunto. Cuci insieme le estremità della catena per formare un cerchio di quadrati.
Passaggio 4
Cuci insieme i cerchi posizionando la parte superiore di ogni strato in corrispondenza della parte inferiore dello strato precedente. Questo crea uno stile vorticoso. Il cerchio della gonna diventa più grande con ogni strato aggiunto.
Passaggio 5
Fai la vita girando la parte superiore della gonna verso il basso di 2,5 cm e cucendo l'orlo con punti dritti. Lasciare uno spazio di circa 5 cm in vita per inserire l'elastico.
Passaggio 6
Misura l'elastico necessario per far sì che la gonna si adatti comodamente alla vita. Per un comfort ancora maggiore, prova a misurare l'elastico in vita della persona che indossa la gonna. Aggiungere 2,5 cm per cucire e ulteriori regolazioni.
Passaggio 7
Attacca una spilla da balia grande a un lato dell'elastico e passa la spilla nello spazio lasciato nella parte superiore della gonna. Cuci entrambi i lati dell'elastico e rifinisci l'orlo. Regola il tessuto in modo che aderisca uniformemente all'elastico.
Passaggio 8
Piega l'angolo inferiore della gonna da 0,5 a 1,3 cm e fissalo. Stira la cucitura con un ferro da stiro. Indossa la gonna per verificare che l'orlo sia a posto. Cucilo con un'impostazione di punto diritto sulla macchina da cucire.