Contenuto
Il lattosio è un tipo di carboidrato che si trova facilmente nel latte dei mammiferi. È un disaccaride, o molecola di zucchero, composto da due monosaccaridi: glucosio e galattosio. Questa sostanza è presente nei latticini che consumiamo quotidianamente, come latte, formaggio e margarina. Inoltre, può essere presente negli alimenti trasformati, come i prodotti precotti, le carni e le creme. Il consumo di lattosio offre benefici per la salute, ma è necessario prestare attenzione per evitare determinati rischi. Conosci gli effetti di questo carboidrato sul corpo umano.
Energia
I carboidrati sono macronutrienti utilizzati dall'organismo come principale fonte di energia. Pertanto, il lattosio funge da ottimo carburante per lo svolgimento delle nostre attività fisiche. Quando il corpo lo digerisce, gli zuccheri del glucosio e del galattosio entrano nelle cellule, dove vengono metabolizzati e trasformati in energia. Inoltre, il consumo di lattosio consente di risparmiare proteine che, invece di essere utilizzate come fonte secondaria di energia, formano i muscoli e svolgono le loro altre funzioni di mantenimento nel corpo.
Intolleranza
Prima che il corpo possa beneficiare dell'energia contenuta nel lattosio, ha bisogno di eseguire il processo di digestione. L'intestino produce un enzima chiamato lattasi, responsabile dell'elaborazione di questo carboidrato. Tuttavia, è possibile che le cellule intestinali di un individuo non producano questo enzima o lo producano in una quantità insufficiente per la digestione. Questa situazione, nota come intolleranza al lattosio, può causare diversi problemi all'apparato digerente. I sintomi comuni includono dolore addominale, gonfiore, nausea e esaurimento intestinale.
Carenza di vitamine e minerali
Un individuo che soffre di intolleranza al lattosio e desidera eliminare i latticini dalla propria dieta può essere carente di calcio e vitamina D. Il Boston Children's Hospital incoraggia i bambini con intolleranza a continuare a consumare latticini in piccole quantità per ottenere questi nutrienti essenziali. Alcuni pazienti sono in grado di tollerare lo yogurt o alcuni tipi di formaggio. Altre fonti di calcio sono le verdure e la vitamina D si trova anche nel pesce, nei succhi di frutta e nei cereali.
Aumento di peso
Se il numero di calorie che mangiamo è maggiore della quantità spesa dall'organismo, l'eccesso si accumulerà sotto forma di grasso. Pertanto, se consumiamo più lattosio del necessario, il corpo convertirà gli zuccheri in acidi lipidici. A loro volta, questi acidi verranno accumulati nel tessuto adiposo come riserva energetica. Concludiamo quindi che un consumo eccessivo di questo carboidrato può comportare un aumento di peso, a seconda del metabolismo in questione. Un aumento di peso eccessivo può portare all'obesità, una condizione che aumenta il rischio di sviluppare cancro, malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.
equilibrio
Per ridurre al minimo gli effetti negativi del lattosio, modifica la tua dieta. Se il consumo di latticini ti ha portato ad aumentare di peso, riduci l'assunzione o aumenta il livello di attività fisica. Le persone che soffrono di intolleranza al lattosio possono evitare problemi digestivi evitando i latticini o assumendo integratori di lattasi prima di mangiarli. Un'altra opzione sono gli alimenti senza lattosio, che vengono alterati chimicamente per facilitare la digestione da parte delle persone con questo problema.