Cosa fa il sale al punto di ebollizione dell'acqua

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Cosa fa il sale al punto di ebollizione dell'acqua - Scienza
Cosa fa il sale al punto di ebollizione dell'acqua - Scienza

Contenuto

L'aggiunta di sale all'acqua aumenta il punto di ebollizione. Questo è un effetto misurabile scientificamente, ma sono necessari 58 grammi di sale per aumentare il punto di ebollizione di 1 litro di 1 ° C, quindi l'effetto di solito non è evidente in cucina. L'aggiunta di sale all'acqua riduce anche il punto di congelamento.

Effetti

Quando il sale viene aggiunto all'acqua, il suo punto di ebollizione aumenta e il punto di congelamento diminuisce. Da un punto di vista molecolare, quando la temperatura dell'acqua aumenta, le molecole si muovono più velocemente, si scontrano più frequentemente e rilasciano più molecole di vapore gassoso. Gli ioni chimici nel sale occupano spazio, causando meno collisioni di molecole d'acqua, impedendo loro di rilasciare molecole di vapore come farebbe l'acqua pura. Pertanto, è necessaria più energia (cioè una temperatura più alta) affinché l'acqua salata inizi a bollire. Pertanto, aumentare il punto di ebollizione di 1 ° C in 1 litro d'acqua richiede circa 58 grammi di sale.


Tipi

Il sale aggiunto all'acqua diminuisce il punto di congelamento per ragioni simili, solo in questo caso le molecole d'acqua formano cristalli al posto del vapore, come in ebollizione. Gli ioni di sale ostacolano le molecole d'acqua, rendendo più difficile la loro riorganizzazione in cristalli.

Senso

Questi effetti si verificano per qualsiasi sostanza non volatile solubile aggiunta all'acqua. È il motivo per cui il glicole etilenico, o antigelo, protegge il radiatore di un veicolo dal raggiungere il punto di ebollizione in estate o dal congelamento in inverno. Questo spiega anche perché mettere il sale su marciapiedi e strade ghiacciate fa sciogliere il ghiaccio, poiché la temperatura esterna non è abbastanza bassa da mantenerlo congelato con il sale sopra.

avvertimento

È importante essere estremamente attenti quando si aggiunge sale all'acqua che sta già bollendo. Questo farà bollire molto più vigorosamente, per un secondo o due, e può provocare schizzi e persino far esplodere l'acqua.


Idee sbagliate

Un noto mito afferma che l'acqua fredda bolle più velocemente dell'acqua calda. Non c'è verità in questa teoria. Tuttavia, in alcune circostanze, l'acqua calda si congela più rapidamente dell'acqua fredda. Un'ipotesi su questo fenomeno è che una parte dell'acqua calda evapori più velocemente, lasciandone una piccola quantità da congelare. Questo effetto può essere ottenuto solo in circostanze specifiche e non è facile da riprodurre a casa. Alcune persone aggiungono sale all'acqua prima di cuocere la pasta, credendo che il sale impedisca all'acqua di bollire troppo o faccia cuocere la pasta più velocemente. In realtà, la piccola quantità di sale aggiunto non fa alcuna differenza significativa al punto di ebollizione, e l'aggiunta di sale inoltre non impedisce all'acqua di bollire.

Come coprire i fogli imbottiti

Louise Ward

Novembre 2024

e hai un divano o un divano vecchio, logoro, lacerato o danneggiato in qualche modo e non hai oldi per comprare un nuovo logo, c'è qualcoa che può eere fatto. Non c'è biogno di ...

Gli umidificatori ono olitamente uati nelle cae per aggiungere umidità all'aria ecca per idratare la pelle, i paaggi naali e la gola. Per queti motivi, gli umidificatori a vapore caldo ono co...

Scelta Dell’Editore