Contenuto
Il basilico cresce meglio fuori casa dove può ricevere luce e temperature adeguate, ma è possibile coltivarlo anche indoor, purché in posizione soleggiata. Se coltivi un basilico in casa come repellente naturale per le mosche, che non sopporta il suo odore, o lo coltivi per l'uso nelle ricette, non rinunciare mai alle piante quando sono malate; continua a prenderti cura di loro normalmente per riviverli.
Passo 1
Cambia il vaso della pianta per assicurarti che sia su un terreno ben drenato. Sostituiscilo in una miscela di piantine ben drenata. Scegli una pentola con fori di scarico per assicurarti che l'acqua non si accumuli e che le radici non siano bagnate.
Passo 2
Disinfettare le lame delle forbici con alcol isopropilico e rimuovere le foglie danneggiate o morte. L'eliminazione delle parti morte stimola la crescita delle aree sane della pianta.
Passaggio 3
Innaffia il terreno intorno alla pianta fino a quando 2,5 cm dalla cima del terreno sono bagnati, ma non inzuppati. Non inumidire le lenzuola. Versare l'acqua in eccesso dalla superficie terrestre secondo necessità. Lascia asciugare il terreno prima di annaffiarlo di nuovo, ma tienilo vicino ad altre piante per aumentare l'umidità o spruzzare la pianta con acqua tra un'annaffiatura e l'altra.
Passaggio 4
Posiziona il vaso in una finestra esposta a sud che riceve da sei a otto ore di luce solare diretta al giorno. Capovolgi la pianta ogni giorno per assicurarti che tutte le sue parti ricevano un'adeguata luce solare diretta.
Passaggio 5
Applicare il fertilizzante ricco di azoto, diluito a metà forza, ogni 4-6 settimane sul terreno di semina.