Come realizzare una mantovana per tende

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Come fare una Mantovana e applicare una fascia arricciatenda - cucito creativo How to make a valance
Video: Come fare una Mantovana e applicare una fascia arricciatenda - cucito creativo How to make a valance

Contenuto

La parola mantovana deriva dall'arabo e descrive un dettaglio architettonico utilizzato per nascondere i binari o le sbarre di una tenda e mantenere il calore all'interno di una stanza. Le mantovane differiscono dagli altri tipi di finitura in quanto solitamente sono realizzate con un materiale rigido o una finitura costruita su una struttura.

Costruire il mantovana

Passo 1

La mantovana si estenderà oltre la larghezza dell'asta della tenda o della finestra con uno spazio di circa 4 cm su ciascun lato. La struttura della mantovana (realizzata in legno) sarà alta nella parte anteriore e laterale di 30 cm e profonda 15 cm. Ci sono la parte anteriore, superiore e due lati. Misura la finestra o le sbarre e taglia le assi della misura giusta. Uniscili con la colla da falegname e le unghie di rifinitura e lasciali asciugare.


Passo 2

Applicare la schiuma in tre parti utilizzando la colla di montaggio. Taglia prima le parti laterali e poi la parte anteriore. La schiuma anteriore si sovrapporrà alle estremità del pezzo finito. In questo modello, taglieremo la schiuma 5 cm sopra il bordo inferiore, creando un canale largo circa 2 cm. È più facile tagliare la schiuma prima di applicarla al legno. Il coltello elettrico rende il taglio molto più facile; utilizzare un pezzo di legno come guida se necessario. Taglia la schiuma rimanente.

Passaggio 3

Se devi coprire la mantovana, applica prima il tessuto del rivestimento, partendo dal centro. Con l'interno rivolto verso di te, inserisci il rivestimento nella struttura della mantovana in modo che copra l'interno del pannello frontale. Pinzare lungo il bordo fino all'angolo, mantenendo una distanza di 7,5-15 cm tra i punti. Piega il tessuto nella parte inferiore della parte anteriore, sopra la schiuma. Lavora con il tessuto nella rientranza della schiuma e pinzalo sul fondo del canale, iniziando dal centro e andando di lato, levigando il tessuto mentre lavori. Non tirare troppo il tessuto in modo che i bordi siano lisci.


Passaggio 4

Continua a piegare il tessuto per i lati, come se la mantovana fosse un regalo. Tutti i tuoi punti metallici devono entrare nella mantovana, ad eccezione di quelli nel canale di schiuma, che saranno nascosti.

Passaggio 5

Fai la stessa cosa con il tessuto di finitura. Piega e adatta i tessuti in modo che l'interno della mantovana sia ben rifinito. Questo è molto importante alle porte, o dove le persone all'esterno possono vedere il retro della mantovana attraverso la finestra.

Passaggio 6

Cucire il tessuto di finitura sul cordoncino ritorto lasciando circa 7 cm in più a ciascuna estremità. Tagliare la cucitura lasciando circa 0,5 cm di spazio. Partendo dal centro del canale, inserire il cavo attorcigliato. Dovrebbe estendersi sul retro dei pannelli laterali su ciascun lato e la punta dovrebbe raggiungere l'interno della scatola del mantovana. Tirare con decisione e pinzare un'estremità. Posiziona una goccia di colla per tessuti alla base del canale e premi il cavo in posizione. Quando raggiungi l'altro lato, dopo aver allungato il cavo da tutta la parte anteriore, prosegui verso il retro del secondo lato, mantenendo il cavo teso. Termina pinzando l'estremità del cavo all'interno della struttura. La mantovana è pronta per essere installata.


La tela è un materiale durevole, ma quando viene utilizzata come tenda da ole di olito rimane all'aperto con qualiai tempo. Gli incidenti con la materia prima rendono inevitabile una certa uu...

Lo carico ul fondo del lavandino i collega alla rete fognaria della caa. La parte viibile, chiamata valvola di carico, i inerice in un pezzo di tubo noto come ifone diritto. Il gruppo ifone e carico &...

Ti Consigliamo Di Leggere