Contenuto
La fecondazione in vitro, o IVF, è un trattamento per l'infertilità. Il processo inizia quando una donna assume farmaci per la fertilità per produrre più ovuli. Dopo che le uova si sono sviluppate, vengono raccolte in anestesia, fecondate in laboratorio con lo sperma del tuo partner e rimesse nel tuo corpo. Se una donna rimane incinta, potrebbe verificarsi sanguinamento. Secondo uno studio su 70 donne pubblicato sulla rivista medica "Human Reproduction", da J.A. Goldman e J. Askenazi, l'emorragia è più comune nelle gravidanze IVF che nelle gravidanze concepite naturalmente. Esistono diverse cause per questo problema.
Sangue bruno
Il sanguinamento marrone spesso non è molto importante. Questo sangue è solitamente vecchio, da un vecchio ciclo mestruale. Il corpo può perdere parti dell'endometrio dopo aver iniziato una gravidanza.
Sangue rosa
Molte donne perfettamente sane sperimenteranno piccoli sanguinamenti rosa. Ciò non significa necessariamente che la gravidanza sia minacciata. Vai dal medico solo se il problema persiste.
sangue rosso
Se una donna manifesta sanguinamento rosso dopo una procedura di fecondazione in vitro e la sua gravidanza è stata confermata da un esame del sangue, questo può essere normale o può indicare una minaccia di aborto spontaneo. In tal caso, il medico può chiedere al paziente di riposare per un po 'per ridurre la pressione sulla cervice. Questo periodo di tempo è determinato dallo stato della gravidanza. Il sanguinamento può fermarsi da solo e non significa nulla.
Mancanza di sindrome dei gemelli
Una donna che si sottopone a una procedura di fecondazione in vitro ha una significativa possibilità di gravidanze multiple. La possibilità per ciclo varia da una clinica all'altra. Se la donna rimane incinta di più di un embrione o se il suo embrione si divide in due, può provocare una gravidanza gemellare. Se la seconda gravidanza non è sana, il tuo corpo può riassorbirla. Questo processo può provocare sanguinamento. Il tuo medico ti consiglierà cosa fare.
Aborto
Se l'emorragia è pesante e rossa con coaguli, potrebbe significare un aborto dopo la procedura. I medici osserveranno la gravidanza da vicino con ecografie ed esami del sangue per verificare che sia sana. Se la gravidanza è chiaramente cromosomicamente anormale, il medico può consigliarti di aspettarti un aborto naturale. Potrebbe sottoporsi a una procedura medica chiamata dilatazione e curettage per eseguire l'aborto, se ritenuto necessario dal punto di vista medico.