Contenuto
Il sangue si muove attraverso le arterie e le vene in un'unica direzione. L'apertura e la chiusura delle valvole nelle camere cardiache garantisce che il sangue venga trasportato attraverso il corpo con un movimento circolare noto come circolazione. Il cuore pompa il sangue attraverso i vasi, portando ossigeno e sostanze nutritive a tutte le parti del corpo. I grandi vasi sanguigni, chiamati arterie, trasportano sangue ricco di ossigeno dal cuore. Il sangue scorre quindi dalle arterie più piccole del corpo a vasi sanguigni ancora più piccoli chiamati capillari, dove viene rilasciato l'ossigeno e viene raccolta l'anidride carbonica. Per il viaggio di ritorno, il sangue nei capillari scorre nelle piccole vene, collegate alle vene più grandi, che lo riportano al cuore. Il sangue viaggia da lì ai polmoni, dove viene rilasciato anidride carbonica, un rifiuto cellulare.
Il cuore
Frequenza del battito cardiaco
Il sangue impiega meno tempo a circolare quando sei attivo o ti alleni, proprio come la frequenza cardiaca diminuisce quando sei a riposo. Il cuore di un adulto sano batte da 65 a 75 volte al minuto. Ad ogni battito, il cuore pompa una media di 60-70 ml di sangue, o circa cinque litri al minuto. L'American Heart Association sottolinea che, sulla base di una media di 100.000 battiti al giorno, il cuore pompa 2.000 litri di sangue. Secondo le informazioni pubblicate dal Franklin Institute, si stima che se tutti i vasi sanguigni del corpo umano fossero allineati da un'estremità all'altra, girerebbero intorno alla terra 4 volte. Ciò significa che, tutto sommato, il corpo di un adulto contiene 160.000 km di arterie, vene e capillari. I vasi sanguigni nel corpo di un bambino sarebbero lunghi più di 95.000 km.
Circolazione
A causa della necessità del corpo di un rifornimento costante di sangue per mantenere gli organi funzionanti correttamente, è essenziale che il cuore pompa costantemente il sangue a ciascuna delle cellule del corpo. Il tempo necessario alla circolazione del sangue dipende dalle dimensioni della persona, dalle condizioni fisiche e dalla salute generali, dall'età e dalla frequenza cardiaca. Il lato destro del cuore pompa il sangue che è tornato attraverso le vene alla grande arteria polmonare che trasporta il sangue ai polmoni, dove viene rilasciata anidride carbonica e viene assorbito più ossigeno. Il sangue quindi entra nelle vene polmonari, che ritornano nella parte sinistra del cuore, dove ricomincia il processo di circolazione. Il cuore impiega meno di 1 minuto per pompare il sangue a tutte le cellule del corpo. Infatti, 6 l di sangue possono completare il ciclo almeno tre volte in appena 1 min. Questo ammonta a migliaia di viaggi di andata e ritorno ogni giorno.