Contenuto
- Infestazione iniziale
- Eruzione cutanea di scabbia
- Lesioni serpentiformi
- Altre prove
- Trattamento della scabbia
- Altre informazioni sulla scabbia
La scabbia è una malattia della pelle pruriginosa e contagiosa causata dall'acaro Sarcoptes scabiei. La scabbia può essere confusa con altri tipi di eruzioni cutanee, ma ci sono segni e sintomi caratteristici.
Infestazione iniziale
Tutta l'infestazione da scabbia inizia quando un acaro femmina fecondato viene trasferito da una persona all'altra. Tuttavia, il Centers for Disease Control (CCD) afferma che sono necessarie dalle quattro alle sei settimane prima che una persona appena infestata noti segni o sintomi. Durante questo periodo, la scabbia può essere trasmessa inavvertitamente ad altre persone.
Eruzione cutanea di scabbia
I primi segni di scabbia sulla pelle umana sono papule piccole, rosse, simili a brufoli che sono estremamente pruriginose. Il prurito tende ad essere più intenso di notte.
Lesioni serpentiformi
La femmina della scabbia depone le uova sullo strato superiore della pelle, creando una scia serpentiforme (a forma di zigzag). Queste lesioni possono essere leggermente rialzate e di colore bianco-grigiastro o color carne.
Altre prove
Il CCD rileva che prurito ed eritema possono essere localizzati in alcune aree del corpo, in particolare tra le dita, all'interno dei polsi e dei gomiti, sotto le ascelle, intorno alla vita, tra le scapole e vicino al pene, ai capezzoli e ai glutei.
Trattamento della scabbia
Per trattare un'infestazione da scabbia, deve prima essere identificata da un medico. La Mayo Clinic afferma che queste infestazioni vengono solitamente trattate con una crema topica contenente permetrina o crotamitone.
Altre informazioni sulla scabbia
Il CCD afferma che i sintomi della scabbia compaiono prima in una persona che è stata infestata dall'acaro prima, da uno a quattro giorni dopo essere stata esposta all'acaro.