Contenuto
- Essiccazione in forno
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Essiccazione naturale
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
L'origano è un'erba saporita utilizzata in una varietà di ricette, in particolare nella cucina italiana. Piantare origano nel tuo giardino è molto facile e probabilmente avrai abbondanza di piante dopo la stagione di crescita. Non gettare via l'erba avanzata. Invece, asciuga le foglie e conservale per usarle quando fa troppo freddo per piantare nuove piantine. L'origano manterrà il suo sapore anche dopo che è asciutto.
Essiccazione in forno
Passo 1
Lavate bene l'origano in acqua fredda. Asciugare completamente il ramo con carta assorbente. Rimuovere le foglie scolorite o appassite.
Passo 2
Preriscalda il forno alla temperatura più bassa. Rimuovi le foglie dal gambo. Tritare l'origano in pezzi da 6 mm con il coltello. Posizionare i pezzi su una teglia rivestita di carta forno.
Passaggio 3
Lasciare la teglia sulla griglia superiore del forno per circa due o quattro ore. Controllare periodicamente le foglie, poiché la temperatura, l'umidità e il clima del forno variano da luogo a luogo. Quando si sfaldano facilmente sulle dita, è il momento di rimuoverle dal forno.
Passaggio 4
Conserva le foglie secche in un contenitore ermetico in un luogo asciutto e buio.
Essiccazione naturale
Passo 1
Lavate bene l'origano in acqua fredda. Asciugare completamente le foglie con la carta assorbente. Rimuovere le foglie scolorite o appassite.
Passo 2
Raccogli circa otto rami di origano in un ramo sciolto. Lega un pezzo di corda attorno alle aste per fissarle.
Passaggio 3
Appendi i pacchi a testa in giù in un luogo asciutto e buio. Lasciali lì per circa due settimane.
Passaggio 4
Controlla i rami di tanto in tanto. Quando le foglie cadono facilmente, significa che sono secche.
Passaggio 5
Metti i rami su un foglio di carta forno. Usa le dita per staccare le foglie dagli steli. Conserva le foglie secche in un contenitore ermetico in un luogo asciutto e buio.