Contenuto
I danni causati dall'acqua possono essere un incubo se l'oggetto danneggiato è un libro. Impiegano molto tempo ad asciugarsi e quando finalmente ciò accade diventano distorti, le lettere sfocate e le pagine appiccicose e rugose. C'è un modo efficace ma che richiede tempo per ridurre al minimo i danni. Se sei paziente, ne varrà la pena.
Passo 1
Asciuga il libro. Non preoccuparti se il libro è fradicio. Posizionalo in posizione verticale e ben chiuso con l'aiuto di due librerie. Metti una carta assorbente tra la copertina e il testo, un'altra tra la quarta di copertina e il testo e l'ultima sotto il libro. Quando l'acqua è stata aspirata, rimuovere i fogli.
Passo 2
Metti dei pezzi di carta assorbente tra alcuni fogli se il libro è solo parzialmente bagnato. Cambia la carta quando è troppo bagnata. Se lo lasci lì, le pagine del libro saranno sgualcite e ammuffite. Tieni presente che i frequenti cambi di carta sono più efficaci che posizionare molti pezzi di carta assorbente tra le pagine del libro. Rimuovi la carta assorbente quando il libro è appena umido.
Passaggio 3
Metti il tuo libro umido in un luogo fresco e asciutto per evitare la formazione di muffa. Temperature e umidità elevate non sono rilevanti in questa situazione. L'umidità relativa dell'aria deve essere inferiore al 50% e la temperatura inferiore a 21ºC.
Passaggio 4
Asciuga completamente il libro. Mettilo in un luogo fresco e asciutto con solo una ventola per garantire la circolazione dell'aria. Il vento non deve rimanere in cima al libro. Come detto, l'unico scopo del dispositivo è quello di mantenere una buona circolazione dell'aria nell'ambiente.
Passaggio 5
Termina la procedura. Posiziona il libro sotto un peso leggero per evitare che più pagine si arricciano.