Contenuto
Sebbene essiccare il pesce sia un'arte perduta nei tempi moderni, puoi adattare le pratiche insegnate dai nativi americani agli immigrati europei per conservare cibi ricchi di proteine su un sentiero. L'essiccazione rimuove abbastanza acqua per fermare la crescita di microbi che causano il deterioramento. L'essiccazione non è la stessa cosa della disidratazione, che rimuove tutta l'umidità o almeno il 3% di essa.
Passo 1
Scegli il luogo appropriato per essiccare il pesce. L'asciugatura funziona meglio in condizioni di bassa umidità e richiede un'area protetta da animali, polvere e luce solare diretta.
Passo 2
Preparare il pesce fresco, pescato lo stesso giorno, per l'essiccazione. Rimuovi testa, branchie, intestini, pinne e spine. Lascia la pelle intatta.
Passaggio 3
Lavare il pesce in acqua fredda e rimuovere i residui rimasti. Immergere il pesce in una soluzione di un bicchiere di sale in un litro di acqua fredda, per trenta minuti. Scolare il pesce e lavare nuovamente la carne.
Passaggio 4
Coprite il pesce con una grande quantità di sale grosso per marinare. Premere il sale nella carne di pesce per aumentare la presa, che aiuta a rassodarla.
Passaggio 5
Posizionare il pesce su ripiani di legno per l'essiccazione all'aria aperta. Non utilizzare ripiani in metallo, poiché possono ossidarsi e lasciare al pesce uno strano sapore.
Passaggio 6
Prova ad asciugare il pesce durante il giorno. Premere la carne di pesce per rimuovere l'acqua salata, poiché questo accelera l'asciugatura. Di notte posizionare gli stendini all'interno della casa, in modo da non attirare gli animali.
Passaggio 7
Dopo cinque giorni, controlla che il pesce sia pronto. Quando il pesce è asciutto si può gustare la carne.