È sicuro bere in bicchieri di cristallo al piombo?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
È sicuro bere in bicchieri di cristallo al piombo? - Salute
È sicuro bere in bicchieri di cristallo al piombo? - Salute

Contenuto

Il cristallo al piombo è solitamente preferito al cristallo ordinario per le sue proprietà decorative, riflettività e chiarezza. Tuttavia, il piombo in essi contenuto può essere rilasciato negli alimenti e nelle bevande, il che rappresenta un rischio per la salute.

Identificazione

Il cristallo al piombo è diverso da quello ordinario perché viene creato sostituendo il calcio naturale con il metallo. Oggigiorno vengono utilizzati quarzo fuso e almeno il 24% di ossido di piombo.

avvertimento

Il cristallo rilascia piombo nel cibo o nelle bevande che vengono a contatto con esso. La quantità rilasciata dipende dalla percentuale presente nel cristallo e dal tipo di alimento. Se il cibo o le bevande vengono conservati a lungo nel cristallo al piombo, una quantità significativa di metallo passerà a loro.

Caratteristiche

Il cristallo al piombo è particolarmente pericoloso se utilizzato per la conservazione a lungo termine. Un decanter fatto con esso raddoppierà il piombo presente nel vino bianco in un'ora e lo triplicherà dopo quattro. Le bevande alcoliche, come il cognac, conservate per anni avranno livelli pericolosi di tossicità.


Prevenzione e soluzione

Riduci l'esposizione al piombo dal cristallo usandolo solo per servire il cibo, non per conservarlo. Mettere piatti, bicchieri e ciotole in aceto per 24 ore e sciacquare bene prima dell'uso. Lavatele con un sapone delicato e non con un detersivo; in caso contrario, danneggerà la superficie, che rilascerà più piombo. Non utilizzare il materiale per servire cibi o bevande aspri, come sottaceti o succhi di frutta, e non permettere a bambini o donne incinte di bere da questi bicchieri.

Avvelenamento da piombo

Un medico può misurare il piombo nel tuo corpo attraverso un esame del sangue. L'avvelenamento da piombo di solito non ha sintomi, ma possono esserci debolezza, affaticamento, nausea, crampi, vomito e mal di testa. L'esposizione prolungata può causare problemi significativi al cervello e al sistema nervoso.

Opinione di un esperto

La cristallizzazione in generale, non solo il cristallo al piombo, può avere metalli presenti in smalti, finiture o rivestimenti, soprattutto ai bordi.


Rane amazzoniche

Frank Hunt

Novembre 2024

L'Amazzonia opita più di mille pecie di rane. Dalle velenoe rane freccia (che poono eere olo pochi millimetri) alla rana cornuta marrone e mimetizzata (delle dimenioni di un piatto), c'&#...

Gli anni Cinquanta e eanta hanno viuto molti cambiamenti culturali e politici. Negli anni '50, la econda guerra mondiale era appena finita e la minaccia di epanione comunita era nella mente del pu...

Consigliamo