Contenuto
Lo scopo di scrivere un testo argomentativo, o un testo persuasivo, è di convincere il lettore che la sua opinione su un particolare argomento è corretta. Con questo sistema in sei fasi, la scrittura è divisa in parti facili da lavorare, che possono aiutarti a concentrarti su un argomento senza essere sopraffatto.
L'organizzazione di un testo argomentativo può essere fatta con l'aiuto di un processo in sei fasi (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
Scegli un argomento
Il primo passo nello scrivere un testo argomentativo è la scelta del tema. Scegli un argomento in cui puoi cercare vari aspetti dell'argomento. Più il soggetto è focalizzato, più sarà facile mantenere l'attenzione sul testo. Un buon argomento è uno che non è stato affrontato molto, ma suscita interesse per la comunità in cui stai scrivendo. Ad esempio, uno scrittore di uno specifico mercato televisivo può scegliere di confrontare i servizi televisivi disponibili: via cavo, via satellite, ecc. - e spiega perché una determinata scelta è migliore delle altre in una data regione.
ricerca
Ricerca sul tema dei due punti di vista. La qualità della tua ricerca è molto importante per stabilire la credibilità del tuo argomento. È importante utilizzare pubblicazioni rispettate e informazioni specializzate nel campo pertinente al testo. Quando decidi di avere già abbastanza informazioni per il testo, continua a cercare e ottieni altre due o tre fonti di informazioni. Questo ti aiuterà a dare sostanza alla tesi.
Identifica il pubblico
Metti a fuoco il testo in base al pubblico di destinazione. Se stai scrivendo per un pubblico accademico, usa termini appropriati e non preoccuparti di spiegare termini rudimentali. Prendi in considerazione la conoscenza del pubblico quando presenti un termine tecnico o un gergo tecnico. I laici avranno bisogno di ulteriori spiegazioni, mentre gli studiosi potrebbero rifiutare la loro argomentazione basandosi su spiegazioni non necessarie.
abbozzo
Crea uno schizzo per aiutare a organizzare il testo. Questo schema dovrebbe includere un titolo per l'introduzione, un primo argomento, una risposta, una risposta alla risposta e una conclusione. Se hai molti argomenti, la struttura può avere più di cinque sezioni.
Scrivi la prima bozza
La prima bozza dovrebbe essere un'espansione ben ponderata dei tuoi argomenti di contorno. Questo è il momento di dare sostanza allo schizzo. Non attenersi alla punteggiatura o grammatica in questo passaggio: basta mettere le idee su carta, dando la direzione che vuoi loro.
Rivedere il testo
Esamina il testo per rimuovere errori di grammatica e scrittura. Leggilo per misurare il ritmo, assicurandoti che i tuoi lettori siano in grado di seguire la logica del tuo ragionamento dall'inizio alla fine. Leggi ad alta voce per osservare le parti in cui il testo non scorre bene. Completa la verifica controllando se hai seguito il formato standard richiesto per la tua tesi di laurea, come ABNT o altri stili.