Le sei principali scuole di pensiero in psicologia

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Gennaio 2025
Anonim
La scuola di oggi ha i giorni contati - Intervista a Giacomo Stella
Video: La scuola di oggi ha i giorni contati - Intervista a Giacomo Stella

Contenuto

Ogni disciplina accademica, dalla letteratura alla storia alla sociologia e alla teologia, ha teorie o "correnti" opposte, cioè prospettive diverse da cui studiare la materia. La psicologia, lo studio della mente, ha centinaia di teorie e sotto-teorie, ma è possibile identificare sei principali scuole di pensiero che ogni studente della disciplina deve conoscere.

Funzionalismo

Il funzionalismo ha la maggiore influenza tra le teorie della psicologia contemporanea. Questa catena cerca di descrivere i pensieri e quello che fanno senza chiedersi come lo fanno. Per i funzionalisti, la mente assomiglia a un computer, e per comprendere questi processi, è necessario guardare al software (cosa fa) senza dover capire l'hardware (che permette di fare tutto).

Psicologia della Gestalt

Secondo questa corrente, la mente umana lavora interpretando i dati seguendo varie leggi, regole o principi di organizzazione, trasformando informazioni parziali in un tutto. Ad esempio, la tua mente può interpretare una serie di linee come un quadrato, anche se non sono complete, poiché gli spazi sono completati. Gli psicologi della Gestalt applicano questa logica alla risoluzione dei problemi per aiutare i pazienti.


Psicoanalisi

La teoria psicoanalitica, nata con Sigmund Freud, spiega il comportamento umano in termini di mente subconscia. Freud ha suggerito che l'istinto di cercare il piacere, che ha descritto come di natura sessuale, è alla radice dello sviluppo umano. Anche lo sviluppo dei bambini, ha detto, è legato ai passaggi principali per scoprire questo piacere, attraverso atti come l'allattamento al seno e la defecazione, e ha affrontato il comportamento anormale degli adulti concentrandosi su questo.

Comportamentismo

Negli anni '50, B. F. Skinner condusse esperimenti su animali come ratti e piccioni, dimostrando che ripetevano determinati comportamenti quando li associavano a ricompense alimentari. I comportamentisti credono che osservare il comportamento, piuttosto che cercare di analizzare il funzionamento della mente stessa, sia la chiave della psicologia. Ciò apre la disciplina a metodi sperimentali con risultati che possono essere replicati allo stesso modo di qualsiasi altro metodo scientifico.


Psicologia umanistica

Gli umanisti insegnano che per capire la psicologia è necessario guardare alle motivazioni di ogni individuo. La "piramide dei bisogni" di Abraham Maslow è un esempio di questo approccio: un sistema di bisogni, come il cibo, l'amore e l'autostima, determina il comportamento di una persona in varie aree. Soddisfarli porta a una sensazione di soddisfazione personale e risolve i problemi psicologici.

Cognitivismo

La psicologia cognitiva segue il comportamentismo comprendendo la mente attraverso la sperimentazione scientifica, ma differisce nell'accettare che gli psicologi possano studiare e comprendere il funzionamento interno della mente e dei suoi processi. Rifiuta la psicoanalisi, perché ritiene che le teorie di questa corrente siano soggettive e non possano essere analizzate scientificamente.

La maggior parte dei chitarriti preferice la enazione di lucidare il braccio del loro trumento. Alcuni prefericono una finitura lucida, mentre altri prefericono la conitenza licia e opaca del legno na...

Cos'è la Terra Santa?

Laura McKinney

Gennaio 2025

La Terra anta è un poto in Medio Oriente che copre gran parte del territorio che è attualmente lo tato di Iraele (ma non neceariamente identico ai uoi confini) ed è rivendicato totalmen...

Consigliato A Voi