Contenuto
Sono disponibili diversi tipi di sigillanti per superfici in calcestruzzo. Ogni tipo di sigillante ha le sue applicazioni pratiche. A causa delle complessità legate all'installazione del calcestruzzo e all'applicazione del sigillante, si consiglia, ma non è obbligatorio, assumere professionisti esperti per completare questa attività. Due delle applicazioni più popolari per il calcestruzzo sono nei pavimenti e nella produzione di banconi.
Pavimento
Si consiglia sempre di applicare il sigillante su pavimenti in cemento. Questo può essere trovato in diversi luoghi, inclusi scantinati e cortili, aree di servizio e aree che ricevono molte attrezzature pesanti, come garage e magazzini. Prima di applicare il sigillante, il pavimento in cemento deve essere lavato, strofinato con un detergente e risciacquato. La superficie deve essere asciugata per almeno 24 ore prima di applicare il fondo. Applicare da uno a tre strati di sigillante a rullo, simili a quelli utilizzati nella pittura. Dopo l'applicazione, la superficie in calcestruzzo deve asciugare per 48 ore prima di essere calpestata. Poiché il risultato è una superficie rigida e molto resistente, la resina epossidica viene spesso utilizzata per sigillare i pavimenti in calcestruzzo. L'applicazione di resina epossidica può essere difficile, tuttavia, poiché si asciuga rapidamente. La resina epossidica è un materiale resistente, ma è vulnerabile all'esposizione alla luce ultravioletta, che può abbattere le sostanze chimiche nella resina epossidica se non utilizzata con un bloccante UV.
Balconi
Il calcestruzzo viene spesso utilizzato nelle cucine moderne e nei ripiani del bagno. Tutti i banconi realizzati con calcestruzzo devono essere applicati con un sigillante. Sul mercato esistono diversi tipi di sigillanti per banconi in calcestruzzo. Esempi di sigillanti utilizzati nel calcestruzzo sono addensanti come silicato di sodio o silicato di potassio, repellenti come silano o silossano, cere, acrilici a base di solvente o acqua, resina epossidica a base di solvente o acqua e uretano. L'uretano, la resina epossidica e l'acrilico sono resistenti alle macchie. I densificanti, i repellenti, gli acrilici e l'uretano sono resistenti al calore. I densificanti, i repellenti e l'uretano sono sigillanti resistenti ai graffi. È possibile utilizzare qualsiasi sigillante da solo o in combinazione con altri sigillanti per sigillare i banconi in cemento. Come i pavimenti in cemento, i banconi in cemento devono essere completamente induriti, puliti, lavati e asciugati prima di applicare il sigillante. La sigillatura di un bancone in cemento è spesso lasciata al produttore. Poiché i costruttori di solito realizzano il bancone fuori dal luogo in cui devono essere installati, il sigillante viene solitamente applicato prima di essere consegnato all'acquirente.
Fatti
Poiché l'applicazione di un sigillante può essere facile se le istruzioni del produttore vengono seguite rigorosamente, si può fare di tutto per applicare il sigillante solo sulle superfici in calcestruzzo. Indipendentemente da chi stia applicando il sigillante, questo dovrebbe essere fatto all'inizio della posa del calcestruzzo, se non immediatamente dopo la maturazione. Dopo l'applicazione dello strato di sigillante iniziale, il consumatore deve mantenere le applicazioni regolarmente, come indicato dal produttore di un particolare sigillante.
I consumatori che sono preoccupati che la loro superficie in calcestruzzo possa essere macchiata dovrebbero applicare uno strato di sigillante uretano, epossidico o acrilico su di essa, poiché questi materiali sono resistenti alle macchie. I consumatori che desiderano una superficie in calcestruzzo resistente ai graffi dovrebbero applicare uno strato di silicato di sodio o silano, poiché questi prodotti sono noti per rendere il calcestruzzo molto resistente ai graffi. Le aree in calcestruzzo che ricevono molto traffico da persone o attrezzature pesanti dovrebbero ricevere l'applicazione di resina epossidica, poiché aumenta la durata della superficie del calcestruzzo. Gli inibitori UV devono essere applicati sulla resina epossidica se l'area riceve molta luce solare durante il giorno, poiché la resina epossidica è vulnerabile al deterioramento in presenza di luce ultravioletta.