Contenuto
Una gomma a terra può rovinare i piani di viaggio di qualsiasi guidatore o motociclista. I pneumatici sono le "scarpe" del veicolo e mantenerli in buone condizioni è vitale per ragioni di sicurezza e funzionali. Il sigillante per pneumatici può essere molto utile in caso di piccole perdite di pneumatici per evitare perdite d'aria. Sebbene ci siano diverse marche di sigillanti sul mercato, come Slime e Ultraseal, alcune persone preferiscono crearne di proprie.
Sigillanti fatti in casa
La glicerina pura viene spesso utilizzata come base per sigillanti fatti in casa perché è un buon agente addensante. Anche una barba umana o dei brillantini funzionano bene quando vengono aggiunti, poiché le particelle più grandi possono bloccare una perdita quando vengono iniettate nel pneumatico utilizzando una pompa ad aria, così come quando il sangue si coagula attorno a un taglio.
Il latte intero può essere utilizzato come sigillante per pneumatici di biciclette, grazie al contenuto di grasso che aiuta a fermare la perdita, poiché la pressione del liquido all'interno del pneumatico spinge il grasso contro la pressione all'esterno, bloccando così la perdita . Questo funziona meglio come soluzione a breve termine per una gomma a terra, poiché il latte diventerà acido e diventerà un terreno fertile per i batteri all'interno del pneumatico nel tempo. Se usi latte o crema di formaggio come sigillante per pneumatici, questo dovrebbe durare solo fino a quando non riesci a ottenere un altro pneumatico. Se desideri continuare a utilizzare una gomma a terra per un periodo prolungato, stai lontano dai prodotti deperibili. Se il pneumatico si fora subito dopo l'aggiunta del latte, ci sarà un forte odore.
Il lattice liquido è un'altra opzione come base per il sigillante, perché può essere iniettato nello pneumatico in forma liquida e quindi si indurirà in una sostanza simile alla gomma che può coprire le forature dello pneumatico. Il passaggio di un abrasivo sul pneumatico della bici produrrà una polvere di gomma che funziona in modo simile al luccichio come coagulante attorno alle perdite d'aria. Invece di buttare via un vecchio pneumatico, salvalo e aggiungi la polvere risultante dalla tua miscela fatta in casa e funzionerà di nuovo bene.
Il materiale da costruzione per stampi, un tipo di pasta per riparazioni, è un'altra opzione per sigillare le perdite. Sostanze che iniziano in forma liquida e poi si solidificano in una buona sostanza appiccicosa per creare buoni sigillanti. Alcune colle possono essere efficaci, come la resina epossidica, ma altre che non aderiscono bene alla gomma o non sono resistenti all'acqua come la colla bianca, non sarebbero abbastanza resistenti per questo scopo, quindi non sono consigliate.
Alcuni sigillanti e combinazioni funzionano meglio con alcuni tipi di pneumatici rispetto ad altri, quindi prova il tuo sigillante fatto in casa per vedere cosa funziona meglio per te. Se hai ancora problemi con forature o perdita d'aria, prova un negozio, acquista un sigillante o mescola un marchio del negozio con il tuo sigillante fatto in casa e vedi se c'è un miglioramento.