Contenuto
Le città-stato di Atene e Sparta erano all'apice dei loro poteri durante il V secolo aC e durante questo periodo erano sia alleati che nemici. Erano fisicamente vicini, ma avevano opinioni diverse sul governo, sugli aspetti militari e sui ruoli femminili. Gli ateniesi erano noti per la loro arte e cultura, mentre gli spartani erano famosi per la loro abilità militare. Le loro opinioni generali sull'istruzione erano abbastanza diverse, ma avevano alcune somiglianze.
La necessità di educazione
Sia gli spartani che gli ateniesi credevano nella necessità di una qualche forma di istruzione per costruire una forte città-stato. Entrambi gli stati istruirono i loro giovani ad Atene dall'età di 5 anni ea Sparta dall'età di 7 anni. Tuttavia, il ruolo e lo scopo dell'educazione erano piuttosto diversi. A Sparta, il ruolo dell'educazione era quello di produrre una forza militare sana e disciplinata con cittadini soldati. Ad Atene, l'obiettivo era quello di fornire ai cittadini formati sia per la guerra che per la pace e si concentrava sulle arti.
PE
Sia Atene che Sparta hanno visto la necessità dell'educazione fisica in un modo o nell'altro. Gli ateniesi, in particolare Platone, credevano nella necessità dell'educazione fisica per ottenere una mente e un corpo che fossero in armonia e ritmici. A tal fine, l'educazione fisica dei ragazzi ateniesi variava in corsa, salto, combattimento, danza e ginnastica ritmica. La grazia era importante quanto il potere. Per gli spartani, l'educazione fisica era fortemente incentrata sull'aspetto militare ed era molto più severa della forma ateniese, compresi il nuoto e la caccia. Le ragazze spartane venivano anche istruite su questioni fisiche, come il combattimento.
Allenamento militare
Atene può aver avuto un'inclinazione più culturale nell'educazione che ha fornito ai suoi figli, ma non ha ignorato l'aspetto militare. Dall'età di 18 anni, i ragazzi dovevano impegnarsi per due anni di addestramento militare; lo stesso non era vero per le ragazze. A Sparta, anche i ragazzi sono entrati nell'addestramento militare a 18 anni e sono stati cadetti per due anni prima di entrare nell'esercito statale a 20. A differenza di Atene, anche le ragazze spartane sono entrate in addestramento al combattimento.L'educazione fisica dei ragazzi di Sparta era molto severa, compreso il camminare senza scarpe e doversi prendere cura di se stessi nel foraggio. Questa educazione li mise ben preparati per l'addestramento militare.
Leggendo e scrivendo
Sparta non era nota per la sua cultura educativa o artistica e la sua attenzione all'istruzione era saldamente basata sulle attività militari. Le ragazze sono state anche istruite in lettura e scrittura a Sparta, mentre le donne ad Atene non sono state private di un'istruzione. Ad Atene, i ragazzi sono stati istruiti in lettura e scrittura dall'età di 5 anni, integrati con materie come matematica, musica e poesia. La sua formazione potrebbe essere continuata presso l'Accademia in materie come filosofia, retorica ed etica.