Somiglianze tra curva isoquante e curva di indifferenza

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Lezione: la curva di indifferenza (parte 1)
Video: Lezione: la curva di indifferenza (parte 1)

Contenuto

Una curva isoquant mostra la possibilità di produrre un'azienda a un dato livello di input. Le curve di indifferenza si riferiscono al vantaggio che un consumatore riceve dall'acquisto di articoli con una certa somma di denaro. La differenza tra questi due strumenti è che l'isoquant mostra le scelte di un'azienda, mentre la curva di indifferenza mostra le scelte di un consumatore. Ci sono molte somiglianze tra di loro.

Possibili scelte

La principale somiglianza dei due metodi è che entrambi coinvolgono le curve. Una tabella mostra anche le opzioni disponibili a un dato livello di ingresso. Il disegno della curva suggerisce che esistono opzioni di produzione e consumo intermedie, anche se non sono specificatamente elencate nella tabella, che sono disponibili nei punti lungo la curva. Secondo il Middlebury College, una mappa delle curve isoquanti include tutte le possibili scelte di produzione. Una mappa delle curve di indifferenza include tutte le scelte di consumo disponibili.


Massimizzare il rendimento

Entrambe le curve presumono che l'utente stia cercando di massimizzare il rendimento. Il bordo della curva isoquante è il massimo che un'azienda può produrre e il bordo della curva di indifferenza è il massimo che un consumatore può acquistare. La mancata massimizzazione del rendimento offre un rendimento al di sotto della linea della curva. Secondo l'Università di Seattle, i due grafici presumono che la curva rappresenti l'uso più efficiente delle risorse disponibili.

Rendimenti marginali

Il rendimento marginale è una caratteristica di entrambi i tipi di grafici. L'isoquant mostra il risultato dell'aggiunta di una risorsa alla produzione, come lavoratori aggiuntivi. All'inizio, l'aggiunta di più lavoratori consentirà all'azienda di produrre più beni a un ritmo crescente, ma alla fine l'aggiunta di un altro lavoratore non aumenterà la produzione della stessa quantità. Questo è simile al rendimento marginale su una curva di indifferenza. Una persona assetata ottiene un grande beneficio ricevendo una bottiglia d'acqua, ricevere mille bottiglie non è più così impressionante.


Compensazione

Le compensazioni sono presenti in entrambe le curve. La produzione di più di un articolo in fabbrica riduce la quantità di un altro articolo che può produrre e la tabella mostrerà due articoli. L'isoquant non mostra i potenziali sottoprodotti che i consumatori possono acquistare, né consente la possibilità che gli input non siano completamente intercambiabili. Per la curva di indifferenza, il consumatore sceglie solo tra due articoli, come la carne bianca o rossa. Il modello non menziona che il consumatore può acquistare frutti di mare, ad esempio.

Gel o adesivo di testosterone

John Pratt

Novembre 2024

Il tetoterone, l'ormone machile reponabile del mantenimento della produzione di perma e della libido euale, può eere a livelli bai in alcuni uomini. Queta diminuzione può cauare intomi c...

Come ventilare la fossa settica

John Pratt

Novembre 2024

La maggior parte dei proprietari di cae non i rende mai conto della neceità di ventilazione nella foa ettica fino a quando non ente l'odore del fetore proveniente dal lavandino o dal bagno. Q...

Più Dettagli