Sensazione di dolori di stomaco dopo aver mangiato sushi

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Gennaio 2025
Anonim
Gastroenterologia, Lezione 5, Malattia da Reflusso Gastro Esofageo
Video: Gastroenterologia, Lezione 5, Malattia da Reflusso Gastro Esofageo

Contenuto

Se maneggiato e servito correttamente, il sushi, una tipica combinazione di pesce crudo e appiccicoso con riso all'aceto, può essere parte di una dieta sana. Altrimenti, può causare cibo e infezioni parassitarie, che portano a mal di stomaco. È anche possibile che tu stia soffrendo di mal di stomaco. Sebbene il dolore possa essere lieve e andare via da solo, è meglio cercare cure mediche quando i pesci sono coinvolti in dolori di stomaco.

Avvelenamento del cibo

L'infezione di origine alimentare può verificarsi quando il pesce o un altro ingrediente utilizzato nel sushi è contaminato da batteri. Una manipolazione e una conservazione improprie possono contribuire a questo, così come mangiare pesce che contiene tossine. I sintomi dell'infezione di origine alimentare possono variare, ma includono dolore addominale, vomito, diarrea, febbre, mal di testa, nausea o, nei casi più gravi, debolezza. I casi più lievi possono avere solo crampi addominali come sintomi e di solito passano rapidamente. MedlinePlus, una divisione dell'istituto sanitario nazionale degli Stati Uniti, raccomanda di cercare cure mediche per le infezioni di origine alimentare derivanti dal consumo di pesce.


Infezione parassitaria

La preparazione impropria del pesce crudo utilizzato nel sushi può causare dolori addominali dovuti a infezioni parassitarie, in particolare Anisakis simplex, un verme responsabile della maggior parte di questo tipo di infezione causata dal pesce crudo negli Stati Uniti. Questo verme fa dei buchi nella parete dello stomaco, causando sintomi che includono dolore addominale, nausea e vomito. I sintomi possono iniziare dopo pochi minuti o settimane dopo aver mangiato pesce crudo contaminato. Altri tipi di infezioni parassitarie causano sintomi simili.

Allergia al pesce

Il dolore addominale dopo aver mangiato sushi può essere causato da reazioni allergiche. Secondo la Food Allergy Education and Research Association statunitense, otto tipi di alimenti sono responsabili di circa il 90% di tutte le reazioni e due di questi alimenti sono pesce e frutti di mare, ingredienti comuni nel sushi. Una reazione allergica causata dal cibo di solito ha dolore addominale come primo, e forse unico, sintomo. Altri possono essere nausea, diarrea e vomito, così come starnuti, naso che cola, orticaria e prurito o formicolio in bocca. Consultare un medico per eseguire un test allergologico specifico, se si sospetta di averne uno.


Precauzioni

Mangiare sushi acquistato in ristoranti e negozi che hanno rigorosi standard sanitari può aiutare a prevenire il rischio di intossicazione alimentare e ridurre il rischio di infezione parassitaria. Mangiare sushi fatto in casa è più difficile, ma può essere utile usare pesce e altri ingredienti puliti e conservati adeguatamente. Lavarsi accuratamente le mani prima di maneggiare qualsiasi cibo crudo e assicurarsi che tutti gli utensili siano stati adeguatamente puliti con acqua e sapone. Se sei allergico a qualsiasi tipo di pesce, è meglio evitare qualsiasi tipo, poiché più della metà delle persone negli Stati Uniti che sono allergiche a un tipo sono allergiche anche ad altri, secondo l'Allergy Research and Education Association.

Liberari dei oldi fali a portata di mano non è divertente. Ma queto accade più peo di quanto peniamo, e quando ei la vittima, queta ituazione è etremamente deludente. Tuttavia, ci ono a...

Come fare una trappola per gatti

Laura McKinney

Gennaio 2025

Ci ono molte ragioni per cui vuoi creare la tua trappola per gatti. Il tuo animale dometico potrebbe eere nervoo o difficile da trattare e non tornare a caa quando ne hai biogno. Puoi anche avere un g...

Articoli Recenti