Contenuto
Per separare una miscela di alcol (etanolo) e acqua, utilizzare un processo chiamato distillazione frazionata. Questa tecnica si basa sul principio che diversi composti in una miscela hanno diversi punti di ebollizione. Poiché l'etanolo evapora a una temperatura inferiore (78,5 ° C) dell'acqua, l'alcol evapora mentre l'acqua rimane liquida. Ad un certo punto, avrai una miscela azeotropica in cui il vapore ha le stesse composizioni del liquido. Una buona colonna di distillazione produrrà una miscela azeotropica di 95% di alcol e 5% di acqua. Questa proporzione rappresenta la forma più pura possibile di distillazione di etanolo ed è ampiamente accettata come standard industriale.
Passo 1
Versare la miscela etanolo-acqua nel matraccio tarato a fondo tondo.
Passo 2
Assemblare l'attrezzatura di distillazione frazionata collegando la colonna di frazionamento al pallone a fondo tondo. Collegare il condensatore alla colonna di frazionamento e posizionare il pallone di raccolta della distillazione sotto di esso per catturare il distillato.
Passaggio 3
Posizionare il becco Bunsen sotto il pallone a fondo tondo e riscaldare la miscela fino al punto di ebollizione dell'etanolo (mantenere a circa 80 ° C).
Passaggio 4
Mantenere il composto a temperatura fino al termine dell'evaporazione. A questo punto, hai raggiunto il punto azeotropico e hai completato la distillazione.