Contenuto
I maschi e le femmine sembrano essere esattamente la stessa cosa. I maschi adulti sono molto simili alle femmine adulte, in quanto aiutano con la schiusa, lo sviluppo, la nidificazione e l'allevamento dei piccoli. I maschi e le femmine si accoppiano una volta all'anno. Con entrambi che si prendono cura dei cuccioli, questo aumenta le possibilità di portarli nell'età adulta. Dire il sesso di un'oca è più facile dopo che sono diventati adulti, altrimenti dovrai analizzare il loro sesso attraverso i buchi, una procedura che controlla gli organi sessuali dell'oca.
Differenziare i maschi dalle femmine
Passo 1
Esamina il comportamento delle oche. Una volta raggiunta la maturità (circa tre anni), i maschi tendono ad essere più dominanti e aggressivi delle femmine, soprattutto durante la stagione degli amori. Il maschio è più protettivo dell'area di nidificazione. Una volta che la femmina sceglie un maschio, rimangono insieme fino alla morte. La femmina segue spesso il maschio in acqua e gli si avvicina a terra.
Passo 2
Ascolta i versi delle oche. L'oca maschio emette un suono acuto, suonando come un corno per attirare la femmina quando è pronta per l'accoppiamento. Il maschio sbatterà anche le ali e inseguirà altri maschi, mordendoli e cercando di tenerli lontani dalla femmina scelta. La femmina emette una squaw a voce bassa quando è pronta per l'accoppiamento.
Passaggio 3
Analizza l'aspetto di diverse oche per capire quali sono maschi e femmine. La femmina ha un collo sottile, mentre il maschio ha un collo spesso. Le oche femmine sono di dimensioni più piccole dei maschi e anche la testa leggermente diversa. La testa maschile è più grande e più larga, mentre la testa femminile è stretta e più piccola del maschio. In alcune razze di oche, come le oche cinesi, può essere abbastanza facile capire la differenza tra il maschio e la femmina, basta guardare il bottone sulle loro teste. Le oche maschi cinesi hanno un grande bocciolo sulla testa, mentre la femmina no.